Il cantautore romagnolo Samuele Bersani ha vinto la sua proverbiale timidezza ed ha chiamato a raccolta tanti amici e colleghi per cantare le canzoni scritte in quasi 25 anni di carriera in una serata unica, il 30 maggio, all’Auditorium – Parco della Musica di Roma dal titolo “Plurale Unico“.
Dopo il tour di successo dell’anno scorso “Nuvola Numero Nove” Samuele Bersani torna ad esibirsi in pubblico per un concerto-evento dove saranno presenti molti ospiti, come racconta lui stesso intervistato dall’ANSA:
“Sarà una festa. Ho deciso di farla perché sono vivo e vegeto, sto bene e ho voglia di fare una festa fin tanto che ci sono. Perché altrimenti ‘ste cose si fanno sempre e solo dopo. E non ho mai capito perché. Non ero tanto convinto del titolo definitivo: il significato si capisce, ma è difficile da pronunciare, in radio soprattutto. Mi sono reso conto che era anche cacofonico, ma ormai mi piace anche per questo. Rispetto al passato, agli anni Novanta quando ho cominciato, oggi ci si fonde con più facilità. All’epoca ognuno era dentro il proprio recinto, era inconsueto vedere artisti insieme. E quando questo è successo, è stato un evento, come il Banana Republic di Francesco De Gregori e Lucio Dalla. Ancora se ne parla.
Con questo concerto getto le basi per il prossimo lavoro, sia per il materiale live, sia perché sul palco ci sarà qualcuno (Pacifico, NdR) con cui andrò a fare qualcosa di nuovo nei brani inediti.
Ho telefonato a dei colleghi, ho chiesto se volevano essere con me e sorprendentemente nove su dieci mi hanno detto di sì. Qualche altro nome si aggiungerà nei prossimi giorni. Ho interpellato le persone che stimo, che in questi anni mi hanno lasciato qualcosa. Qualcuno però non ho trovato il coraggio di invitarlo. Lucio Dalla avrebbe partecipato sicuramente. La mia storia è figlia di un atto di generosità da parte sua, è stato un talent scout generoso. Se nella vita ricevi devi anche dare. Per questo mi piace ogni tanto staccare la spina del mio ego per dedicarmi ai progetti di altri.”
Bersani avrà accanto a sé per una serata artisti come Caparezza, Carmen Consoli, Malika Ayane, Musica Nuda, Pacifico e Fabio De Luigi, che hanno scelto una canzone dal repertorio di Bersani per interpretarla sul palco con lui: mancano ancora un paio di nomi ed il cast sarà completo.
La serata romana sarà importante anche per i progetti futuri del cantautore di “Giudizi universali”, visto che l’album live dovrebbe arrivare entro l’anno, mentre si attende il nuovo disco nel 2016, quando Bersani raggiungerà i 25 anni di carriera.