Samuel Romano pubblica il suo primo singolo “La risposta”

0
1004

Dopo una carriera ventennale come voce e frontman dei Subsonica Samuel Umberto Romano (abbreviato semplicemente come Samuel) ha deciso di pubblicare il suo primo disco da solista “Il Disco di Samuel” (così è stato battezzato sui social networks): l’uscita prossima del disco è stata anticipata dal singolo “La risposta”, in rotazione musicale nelle radio e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Il cantante torinese, impegnato a Moncalieri (TO) il 16 settembre per per la chiusura del tour celebrativo per i vent’anni dei Subsonica, ha quindi messo momentaneamente da parte la sua carriera come voce dei Subsonica (anche dopo un problema alla voce) e si sta dedicando interamente a questo nuovo progetto con il noto produttore Michele Canova e con la collaborazione di artisti come Jovanotti. Proprio Samuel ha spiegato il coinvolgimento del cantautore: “Lui ha giocato un bel ruolo in tutto questo. La musica talvolta ti lega in maniera forte soprattutto quando passa di mano in mano e ti scorre dentro come è successo a noi, sono cose che restano che non si dimenticano”. La copertina del disco sarà curata da Chiara Mirelli.

Il singolo che in questi giorni è in rotazione radiofonica è un brano molto orecchiabile e dalla musicalità elettro-pop, molto più commerciale dei brani a cui ci ha abituato con i Subsonica: lo stesso Samuel ha parlato del brano come di un momento di rottura: “”La risposta” è una canzone scritta in un momento di forte necessità espressiva. Porsi delle domande credo sia fondamentale per la naturale crescita di ogni uomo. Smettere di cercare risposte, smettere di aver curiosità, smettere di sentirsi come un bambino che impara a camminare è la fine di tutto. ‘La risposta’ racconta queste mie paure. Era giusto cominciare una nuova strada con questa canzone, perché è quella che maggiormente dipinge questi ultimi anni della mia vita musicale”.

Il cantautore ha anche parlato del suo nuovo album: “Pensi di arrivare e spadroneggiare il mezzo, ma la voce non è uno strumento come gli altri, se tutte le rotelline che hai in testa non sono allineate puoi spingere finché vuoi ma non ne viene fuori nulla. Se non hai a fuoco ogni minima emozione che vuoi trasmettere non arriverà molto. Se non bruci d’amore di odio di rabbia se non ti fai cullare dalla dolcezza non si percepirà nulla”. Il cantante di Cortona ha rassicurato sui social i fan dei Subsonica affermando che questa è solo una scelta nata da una sua esigenza interiore e che continuerà ad essere il leader della band piemontese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.