Quale miglior modo per cominciare la settimana? Stavolta da sfondo c’è il social network Twitter e la parola d’ordine è una: Rolling Stones. Voci di corridoio insistono sempre più sul fatto che gli Stones siano in procinto di pubblicare un album (qualcuno dice addirittura entro la fine dell’anno) e che il prossimo anno siano pronti per partire in Tour per onorare i loro 50 anni di carriera. E ripetiamo 50 anni di carriera. MelodicaMente ha seguito tutti gli sviluppi della vicenda e cerchiamo di fare un pò d’ordine.
Inizialmente fu Keith Richards a rilasciare un’intervista in cui diceva a chiare lettere che gli Stones erano pronti per entrare in studio ed incidere un pò di materiale inedite accumulato durante questi anni (ricordiamo che l’ultimo album è stato “A Bigger Bang” del 2005). Subito Mick Jagger passò al contrattacco stroncando la voce di Keith ed avanzando il dubbio che il mondo avesse ancora bisogno di un nuovo disco degli Stones. Poi è la volta di Ron Wood impegnato a New York per una mostra di quadri (sue personali composizioni) e in quell’occasione dichiarò ad alcuni giornalisti “ficcanaso” che con molta probabilità gli Stones sarebbero tornati in studio di registrazione entro la fine dell’anno. Ma in quel caso Mick Jagger fu restìo nel rilasciare ulteriori dichiarazioni. Anzi, altre voci parlavano di un Tour mondiale nei più importanti teatri del mondo, una serie di date da una parte all’altra del globo. Poi Londra 2012, le Olimpiadi, indiscrezioni circa una probabile esibizione degli Stones alla cerimonia di apertura (evento che non ha avuto luogo) ed una mostra fotografica celebrativa dei loro 50 anni di carriera (che ha chiuso i battenti lo scorso 27 Agosto 2012) e la pagina Facebook dei Rolling Stones invitava i fan ed il pubblico a visitare la mostra prima che terminasse. E oggi, 28 Agosto 2012, dopo le indiscrezioni rilasciate da Keith Richards e Ron Wood, la parola passa a Mick Jagger.
Lo scorso 23 Agosto tramite un tweet dalla sua pagina ufficiale dell’omonimo social network Mick Jagger ha “postato” una foto che lo ritrae in sala di registrazione tra una miriade di chitarre ed amplificatori. “23 agosto 2012:Had fun in the Paris studio this week! @Rolling Stones” questo il tweet ufficiale che ha fatto subito il giro della rete e del mondo, in comunione con un’intervista rilasciata da Mick Jagger all’Evening Standard dove il vate inglese dichiara che nell’ultimo mese si sono trovati più volte in studio ed hanno cominciato a lavorare a materiale inedito. Principalmente hanno “jammato” e quindi nulla di definitivo, ma “è stato bello ritrovarsi ancora tutti insieme in studio di registrazione come non accadeva dal 2005. C’è molto materiale su cui lavorare e con molta probabilità il prossimo autunno il pubblico rivedrà i Rolling Stones di nuovo sul palco con nuovo pezzi e grandi successi del passato”. Queste le parole di Mick Jagger che con la foto pubblicata rimanda a quel lontano 1972 anno di pubblicazione di “Exile on a Main Street” quando le “Pietre Rotolanti” in fuga dal fisco inglese e dalla polizia si rifugiarono in una villa in Francia di proprietà di Mick Jagger e partorirono uno dei loro capolavori in assoluto.
Non ci resta che aspettare altre news e noi di MelodicaMente seguiremo in toto la faccenda. Stay Tuned.