I Rolling Stones stanno per tornare e lo fanno come sempre in grande stile proponendo ai milioni di fan una chicca unica e imperdibile: la riedizione di “ Some Girls “.
“ Some Girls ” è uno degli album storici dei Rolling Stones e contiene alcune delle canzoni capolavoro con cui la band inglese ha scritto la storia della musica. L’album uscito nel 1978 oggi diventa anche un dvd che propone per la prima volta le immagini del tour che trentadue anni fa portò in giro gli Stones per gli Stati Uniti.
Il tour che seguì la pubblicazione dell’album fu breve ma intenso e carico di emozioni e portò la band ad esibirsi in ventiquattro città per venticinque concerti nel giro di poco più di un mese. Nello specifico il dvd mostra le immagini della data del 18 luglio del 1978 ovvero lo spettacolo al Will Rogers Memorial Centre di Forth Worth, in Texas. Qui come sempre i Rolling Stones incendiarono il palco con la loro travolgente esibizione.
“Some Girls” è considerato una pietra miliare nella discografia dei Rolling Stones infatti è l’album in studio che ha venduto di più in America, con oltre 6 milioni di copie, e contiene brani come “Respectable”, “Beast of burden”, “Shattered” e la celebre “Miss you” con il suo inconfondibile riff. La scaletta del live contiene 17 tracce e include anche altri immancabili brani da “Honky tonk women” fino a “Brown sugar”.
Il concerto, girato originariamente in 16mm, è stato rimasterizzato da Bob Clearmountain, famoso ingegnere del suono. Il dvd contiene anche alcuni speciali come un’intervista a Mick Jagger e una sua apparizione al Saturday Night Live con l’attore Dan Aykroyd nel 1978 e uno speciale sulla band realizzato dalla ABC.
“Some Girls” è un album pieno di energia che rappresenta la risposta della band di Mick Jagger a chi li aveva definiti ormai musicisti finiti e sorpassati. Dopo la morte del chitarrista Brian Jones, il 3 luglio del 1969, infatti la band ha attraversato un periodo difficile segnato dagli eccessi, le droghe e la competizione con le nuove band che si stavano appena affacciando sul panorama musicale.
Recentemente in un’intervista, rilasciata al giornalista Giuseppe Videtti e apparsa sulle pagine de La Repubblica, Ronnie Wood, il chitarrista che sostituì Mick Taylor, ha dichiarato che all’epoca dei Sex Pistols i veri punk erano i Rolling Stones che dopo gli anni della crisi tornavano sulle scene con rinnovata grinta.
L’uscita di “Some Girls” ha rappresentato infatti il momento della rinascita, la dimostrazione che la vena creativa e l’energia della band di Mick Jagger e Keith Richards non si era esaurita. La band propone una musica nuova, brillante e maliziosa che mescola rock e blues creando uno stile inimitabile. La rivista Rolling Stone ha inserito l’album al 269º posto della sua lista dei 500 migliori album della storia della musica.
Il 21 novembre la Universal pubblicherà “Some Girls” nella versione rimasterizzata, deluxe e super deluxe. La versione deluxe contiene due cd: uno contiene la versione rimasterizzata dell’originale “Some Girls” e l’altro invece propone una serie di brani inediti (12 tracce).
La versione super deluxe è veramente imperdibile con i due cd, un dvd, il 45 giri del singolo Beast Of Burden/When The Whip Comes Down e un libro con il prezioso servizio fotografico inedito di Helmut Newton e le note del giornalista Anthony DeCurtis, a questi si aggiungono infine 5 cartoline, 5 stanze e un poster.