The Rolling Stones saranno sul grande schermo il prossimo 29 e 30 Aprile 2013 per il film-documentario “Crossfire Hurricane” celebrativo i 50 anni carriera. Un treno ancora in corsa che non conosce stazione d’arrivo, che attira a sé tre generazioni differenti: per raccontare successi e retroscena di questa storia , il compito è stato affidato a Brett Morgen ribattezzato dal New York Times “lo scienziato pazzo”. In circa due ore di filmato, sarà possibile ripercorrere grazie all’ausilio del cinematografo l’itinere completo che ha portato una della band più longeve al mondo al successo planetario, con immagini di concerti (dai pub dell‘underground londinese agli stadio del globo) , interviste dei protagonisti ed alcune chicche amarcord.
La notizia non è certo recente: nel mese di Dicembre 2012 la band al completo inviatava i fan a visitare una mostra fotografica allestita a Londra in concomitanza al “50&Counting Tour” mentre a partire dal mese di Gennaio 2013 l’intero film-documentario “Crossfire Hurricane” è disponibile su supporto DVD (supporto che contiene, tra l’altro, un Live in Germania datato 1965), prima di approdare sul grande schermo, così come da consuetudine in questi ultimi tempi. La pellicola sarà distribuita da Microcinema Distribuzioni in ben 300 sale italiane; queste le parole del regista:
Il film invita il pubblico a toccare con mano il viaggio semi-mitico degli Stones, partiti da outsider e arrivati a statisti del rock.
Tra le sequenze sono presenti immagini del concerto di Altamont del 1969 (occasione in cui la band fu costretta ad interrompere il concerto per un litigio tra il pubblico sfociato con l’accoltellamento e la morte di un ragazzo, con Mick Jagger che invitava tutti a mantenere la calma); spezzoni del film “Gimme Shelter” del 1970 diretto dai fratelli Maysles, nonchè alcune immagini del documentario “Cocksucker Blues” del 1972 diretto da Robert Frank, una pellicola in bianco e nero che immortala gli Stones impegnati nel tour americano a supporto dell’uscente “Exile On a Main Street” dello stesso anno.
Dalla dipendenza delle droghe alla scappatelle con le groupie, dagli antagonisti Beatles alla morte di Brian Jones (AC/DC), gli spettatori avranno mod di ripercorrere alne tappe salienti della storia firmata Rolling Stones. Mick Jagger, Ron Wood, Keith Richards, Charlie Watts e Bill Wyman e Mick Taylor saranno completamente spogliati del mito per celebrare la leggenda. Qui (http://www.microcinema.eu/news-press/cerca-la-sala-rolling-stones) la lista completa delle sale italiane che il prossimo 29 e 30 Aprile 2013 proietteranno il film-documentario “Crossfire Hurricane”.