L’O2 Arena di Londra ha ospitato ieri sera il ritorno dei Rolling Stones sul palco. A di distanza di 5 anni dall’ultimo live la band di Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood e Charlie Watts torna così a suonare dal vivo in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni dalla sua formazione e dopo l’ultimo tour che li ha visti protagonisti tra il 2006 e il 2007: nel 2005 gli Stones pubblicarono “A Bigger Bang“, album di inediti al quale si affiancò un tour mondiale che li portò anche in Italia con i concerti di Roma e Milano e che si concluse il 26 Agosto a Londra, da dove ieri il gruppo è ripartito. Quello andato in scena ieri è stata la prima delle quattro attesissime date che i Rolling Stones hanno annunciato alla metà di ottobre: la seconda è in programma il 29 novembre, sempre a Londra, mentre le altre sono quelle del 13 e del 15 dicembre al Prudential Center di Newark, alle quali si è aggiunta qualche giorno fa quella dell’8 dicembre al Barclays Center di New York. Anche se sono sempre più insistenti le voci di un corposo tour nel 2013 che i fan del gruppo attendono impazienti.
Senza dubbio il 2012 è stato un anno importante per i Rolling Stones che oltre all’importante anniversario e al ritorno live hanno potuto festeggiare l’uscita di “GRRR!”, dal 12 Novembre nel mercato discografico, una raccolta con cui ripercorrere la storia della band, alla quali si affiancano due inediti, “Doom and Gloom” e “One Last Shot” entrambi eseguiti ieri sera nel corso del concerto durante il quale la band di Mick Jagger ha spaziato da “I Wanna Be Your Man” (che Paul McCartney e Jhon Lennon scrissero per gli esordienti Stones) a cui è stata affidata l’apertura a “Paint It Black“, “Before They Make Me Run”, “Sympathy for the Devil”, “Midnight Rambler” fino ad “Out of Control”: una ventina di pezzi per mandare in delirio i fortunati fan.
Ospiti sul palco i due ex Stones Mick Taylor con “It’s Only Rock and Roll”, “Honky Tonk Women” e Bill Wyman, e poi ancora Mary J. Blige con cui hanno eseguito “Gimme Shelter” e Jeff Beck in “I’m Going Down”. Per chi volesse avere un assaggio della serata ecco qualche video del concerto di ieri.