Roger Waters dichiara di essere al lavoro su un nuovo album di inediti che vedrà luce nel 2013, mentre è arrivata l’ufficialità circa due concerti che il bassista britannico terrà in Italia il prossimo Luglio 2013. La notizia concerne il nuovo album risale allo scorso Luglio 2012 quando, intervistato dal New York Times in occasione della parentesi americana del “The Wall Tour”, impavido dichiarava di aver lavorato ad alcuni brani da inserire a tutti i costi in un nuovo lavoro, dato che son passati più di 30 anni dall’ultimo successo planetario “The Wall”. Il concept album, pietra miliare dei Pink Floyd, fu interamente concepito dal genio di Waters e gli costò la separazione da Gilmour, Wright e Mason per ovvie ragioni che si ricollegano al suo smisurato ego.
Nel frattempo alcune voci circa una sua possibile esibizione allo Stadio Euganeo di Padova si sono rivelate realtà proprio questa mattina con l’aggiunta di una data allo Stadio Olimpico di Roma.
Per il nuovo album Roger Waters dichiara di aver già avuto modo di provare qualche brano, una jam session con la band durante le prove del “The Wall Tour” ma la notizia che lo interessa direttamente risale a questa mattina: due date in Italia il prossimo Luglio e precisamente il 26 Luglio 2013 allo Stadio Euganeo di Padova ed il 28 Luglio 2013 allo Stadio Olimpico di Roma con i biglietti disponibili presso i circuiti di prevendita autorizzati a partire da Mercoledì 14 Novembre 2012.
Riguardo ai brani inediti scritti, riprendono il motivo biografico di Waters: l’ossessione subìta quand’era fanciullo circa l’estremismo religioso che da sempre dilaga ed imperversa il genere umano, così come qualsivoglia forma di estremismo. Non dichiara quale potrebbe essere il probabile nome dell’album, ma precisa che l’ispirazione arriva dal passato, da alcuni lavori concepiti come mera idea, intenzionato a tutti i costi a darle luce. L’unica sicurezza al momento è che, se il progetto vedrà luce, non lo accompagneranno gli ex membri ancora in vita dei Pink Floyd (nello specifico David Gilmour e Nick Mason).
- 26 Luglio 2013 – Stadio Euganeo, Padova
- 28 Luglio 2013 – Stadio Olimpico, Roma