Rocksmith 2014: La recensione del software per imparare la chitarra

0
1119
Rocksmith 2014

Rocksmith 2014 è probabilmente ad oggi il miglior metodo interattivo per imparare a suonare la chitarra. Nonostante sia spesso presentato come un videogioco, la Ubisoft fa subito chiarezza, si tratta di un software ed il suo scopo è quello di facilitare l’apprendimento di metodi e tecniche di esecuzione per la chitarra. In realtà Rocksmith lo si può benissimo intepretare come un videogame, perchè il divertimento e la competizione è assicurata, in primis con se stessi e poi con il computer o la console (noi abbiamo avuto modo di provare la versione per Sony Playstation 3) e le varie sfide che propone.

Il videogioco propone diverse modalità di gioco, nonchè di apprendimento, che variano dalle “Lezioni”, perfette dal punto di vista pratico ma purtroppo con diverse lacune dal punto di vista della teoria musicale, forse unico neo del software, ai giochi, alla modalità “impara un brano”, dalle “Sessioni” in band al “Suona Non Stop”, senza dimenticare la ludica modalità “Guitarcade”.

Le Lezioni sono un vero e proprio corso per imparare tecnicamente la chitarra, nonostante lascino un vuoto in quella che è la parte più strettamente legata alla conoscenza della musica, in modo graduale si può imparare tutto ciò che è necessario per suonare la chitarra, dagli accordi agli spostamenti, dal bending al vibrato. tutto ciò avviene con una parte teorica, in cui in un video viene spiegato e mostrato l’argomento, ed in una parte pratica, in cui si prova in prima persona a riprodurre quanto appreso. Le lezioni non sono fine a se stesse, ma saranno poi collegate a tutte le altre funzionalità di Rocksmith 2014.

Con Impara un Brano si potrà imparare a suonare perfettamente con dei miglioramenti in maniera graduale uno dei brani a disposizione, oltre 60 canzoni disponibili di base ed una serie molto ampia di altri brani scaricabili, il tutto in maniera naturale e mai noiosa. Infatti ad ogni esecuzione del brano il sistema capirà in automatico il vostro grado di bravura, aggiungendo note ed accordi, fino a rendere la canzone completa, o proponendovi il ripasso di riff, il cambio di velocità di esecuzione o di esercitarvi nelle lezioni ed in Guitarcade.

Rocksmith 2014 Edition
Rocksmith 2014 Edition

Infine la modalità Suona Non-Stop è il punto più alto, in pratica un concerto virtuale in cui sarà possibile selezionare la durata della sessione e quali canzoni vorrete eseguire. In un vostro ipotetico concerto avrete da 10 a 90 minuti per selezionare la vostra scaletta idele ed eseguirla, cosa volere di più?La modalità Sessione aggiunge un ulteriore livello di coinvolgimento in Rocksmith 2014, grazie alla quale sarà possibile organizzare una jam session con una band virtuale che, in base al proprio modo di suonare, reagisce dinamicamente e si adatta al chitarrista (o bassista). Sicuramente una parte molto apprezzata per chi ama l’improvvisazione e la creatività piuttosto che stare dentro gli schemi.

Nel complesso, seppur con qualche problema tecnico, soprattutto dovuto ai volumi e ai delay, Rocksmith 2014 si propone come un videogame di altissimo livello, da avere nella propria collezione sia se si vuole imparare la chitarra sia se si vuole suonare in spensieratezza e magari passare qualche bella serata con gli amici.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.