Nella giornata di domenica 26 luglio 2015, migliaia di persone si sono date appuntamento al Parco Ippodromo di Cesena per compiere una impresa da Guinness dei Primati, il “Rockin’1000“.
Dalla mattinaia migliaia di persone si sono incontrate al Parco Ippodromo si sono incontrate al Parco Ippodromo insieme ad una rock band composta da mille musicisti per suonare all’unisono una unica canzone, “Learn to Fly” dei Foo Fighters, un vero e proprio tributo alla musica e alla nota band capitanata da Dave Grohl. Come mai? Il motivo scatenante di “Rockin’ 1000”, questo il nome della manifestazione è molto semplice: questa impresa da Guinness dei primati (250 cantanti, 350 chitarristi, 150 bassisti e 250 batteristi) è stata fortemente voluta per convincere la band di Seattle a programmare un concerto nella città romagnola, magari un piccolo show a ridosso della data bolognese del 13 novembre o la prossima estate nella stessa location dell’odierno tributo.
L’iniziativa, organizzata dalla dall’associazione “A Piedi” e che ha impegnato un esercito di volontari e sostenitori capitanato da Fabio Zaffagnini, project manager dell’evento, ha coinvolto anche il Maestro Marco Sabiu, noto direttore d’orchestra che ha coordinato i Mille, che dalle 8:30 di mattina hanno cominciato a posizionare e testare i propri strumenti prima del momento della registrazione, avvenuto alle 18:00 e ripreso da un team di operatori per la creazione di un video che sarà diffuso presto online. Alle 19:30 c’è stata anche la registrazione di un video-appello corale ai Foo Fighters perché vengano a fare un concerto a Cesena. Dopo l’appello si è tenuto un rock party che è durato fino a mezzanotte.
L’amministrazione comunale ha esporesso il suo apprezzamento per la buona riuscita dell’evento, con una lettera che il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori Christian Castorri e Tommaso Dionigi hanno inviato lunedì mattina al project manager Fabio Zaffagnini: “Abbiamo ancora davanti agli occhi le bellissime immagini delle centinaia e centinaia di giovani – e non solo – che domenica hanno gremito il Parco Ippodromo per dar vita alla sfida di Rockin’1000. E’ stato emozionate vedere quanta energia, quanta passione animavano tutti i protagonisti: i musicisti, i cantanti, gli organizzatori, ma anche quelli che, semplicemente, sono arrivati anche da fuori Cesena per partecipare a questa straordinaria ‘festa della musica’. Tutto si è svolto in modo gioioso e pacifico, e per questo vogliamo ringraziare te e tutti i collaboratori dello staff per la perfetta organizzazione dell’evento, ma anche per l’attenzione dimostrata nel rapporto con la città di Cesena e, non ultimo, per il valore che l’iniziativa ha saputo offrire al nostro territorio. Mettendo in campo una grande capacità (e anche caparbietà, non c’è che dire), tu e gli altri organizzatori siete riusciti a tradurre in realtà quello che, solo pochi mesi fa, sembrava un sogno difficilmente realizzabile. Con il vostro impegno, sempre accompagnato da un sorriso, avete dato alla nostra comunità un perfetto esempio di quella che consideriamo una perfetta sintesi dell’essere romagnoli: sognare in grande e lavorare giorno dopo giorno, seriamente ma senza prendersi troppo sul serio, per raggiungere obiettivi ambiziosi. E grazie a voi, il nome di Cesena entra nel Guinness dei Primati con un record festoso, di cui andare orgogliosi.Certo, a questo punto, perché il successo sia completo, manca la risposta di Dave Grohl e dei Foo Fighters. Ci auguriamo davvero che la band di Seattle raccolga l’invito, rispondendo all’appello che da Cesena, ne siamo certi, risuonerà in molte parti del mondo. Ma per quanto ci riguarda, la sfida è stata comunque vinta, e con voi ha vinto tutta la città”.