Come da calendario sono stati resi noti i nomi degli inductess alla Rock’n’Roll of Fame per l’anno 2014. La forzatura circa il termine inglese inductess è perdonata dal fatto che quest’anno, oltre ai gruppi che hanno segnato intere generazioni, c’è anche quello del manager dei Beatles, Brian Epstein e quello dei Rolling Stones Andrew Loog Oldham. Il ballottaggio avvenuto lo scorso 10 Dicembre ha decretato l’ingresso dei Nirvana, KISS, The E-Street Band, Cat Stevens, Peter Gabriel, Linda Rostandt e Hall and Oates nella prestigiosa Hall of Fame con sede in Ohio mentre la cerimonia di premiazione ufficiale avrà luogo il prossimo 10 Aprile presso il Barclays Centre di Brooklyn con sede a New York.
Se alla E-Street Band è stato assegnato anche l’Award for Musical Excellence, ai rispettivi produttori di Beatles e Rolling Stones verrà assegnato l’Ahmet Ertegun Award con la nomina di non musicisti attivi in ambito discografico. A grande sorpresa l’introduzione dei Nirvana giusto un anno dopo il limite minimo per essere eleggibili nella Rock’n’Roll of Fame (ricordiamo che devono essere trascorsi almeno 25 anni dalla prima registrazione studio, ndR) mentre per i KISS sono trascorsi, sì, 15 anni da limite minimo di eleggibilità ma finalmente hanno ricevuto l’ambita riconoscenza (già negli anni trascorsi non poche polemiche da parte dei fan della band sono state al centro dell’attenzione dei media, ndR).
Peter Gabriel sarà presente alla premiazione (così come ha avuto di dichiarare il diretto interessato in occasione dell’intervista a cura di Rolling Stone America) mentre deve rinunciare Linda Rostandt per cause di forza maggiore. Gli esclusi quali Deep Purple e Yes (giuste per citarne due) non hanno rilasciato dichiarazioni in merito e non si esclude che possano concorrere all’ambito inserimento nella Rock’n’Roll of Fame per le prossime edizioni e non ci resta, dunque, che aspettare il prossimo 10 Aprile giorno in cui ci saranno le premiazioni ufficiale per vedere chi sarà presente sul palco al Barclays Centre di Brooklyn.