Ne abbiamo parlato moltissimo negli scorsi mesi del Rock in Idrho edizione 2012, in quanto, in totale controtendenza con la crisi dei festival di quest’anno, gli organizzatori della manifestazione hanno deciso di raddoppiarla, creando anche il Rock in Idrho Preview. Ebbene sì, la versione “ufficiale” del Rock in Idrho si terrà come consueto a luglio, quest’anno il 21 luglio all’Arena Fiera di Rho ma, la novità è il Rock in Idrho Preview che si terrà proprio nella giornata di oggi, mercoledì 13 giugno 2012 al Carroponte di Sesto San Giovanni, a due passi da Milano.
Giunto alla sua quinta edizione, il festival si contraddistingue per un ottimo riscontro da parte del pubblico e una organizzazione che, nel corso degli anni si è dimostrata all’altezza della situazione.
Le parole degli organizzatori, durante l’incontro di presentazione, sono state molto chiare: “Ogni anno individuiamo l’headliner e su di esso modelliamo quello che sarà poi il cast ufficiale del Festival”.
Un cast, come abbiamo avuto modo di approfondire, di primissimo piano a livello mondiale ma, visto che si inizia proprio con l’appuntamento Preview, vediamo chi sarà ad animare la splendida location del Carroponte che, quando giunge l’estate, diventa uno dei luoghi più adatti per i live, a due passi da Milano. Il cast della giornata è così composto:
- The Offspring (ore 22.15)
- The Hives (ore 20.30)
- Billy Talent (ore 19.00)
- Lagwagon (ore 21.30)
- Hot Water Music (ore 19.50)
- La Dispute (ore 18.30)
Gli Offspring sono appena usciti con un nuovo singolo già in rotazione nelle principali radio attualmente e, in questa occasione, suoneranno alcuni brani inediti contenuti nel nuovo album in studio che è atteso per la fine di giugno. Altro nome di prestigio quello degli Hives che hanno in serbo novità per il pubblico italiano. Freschi di pubblicazione discografica con “Lex Hives”, la band dovrà confermare di essere una delle più attese presenze sul suolo italiano ma, siamo sicuri di non rimanere delusi. Altro nome di tutto rispetto è quello di Billy Talent che completa così il cast del Main Stage per quanto riguarda il Rock in Idrho Preview.
Nel caso non vi bastino questi nomi, ecco che il Rock in Idrho raddoppierà nella giornata del 21 luglio, circa fra un mese abbondante con: Rancid , Millencolin (protagonisti dell’unica data in Sud Europa), The Specials, Public Image Ltd, Sum 41, Frank Turner & The Sleeping Souls, Derozer, Cerebral Ballzy, No Relax e The Noise Guys. Per quanto riguarda la giornata del Rock in Idrho Preview, il costo del biglietto è segnalato a 35 euro + diritti di prevendita. L’apertura delle porte avverrà alle ore 17 ed i concerti inizieranno alle ore 18.30. Per la giornata del Rock in Idrho all’Arena Fiera di Rho, il costo del biglietto è di 45 euro + diritti di prevendita. L’apertura delle porte avverrà alle ore 12 mentre i concerti inizieranno alle ore 13.10.
Prima di concludere ricordiamo che le biglietterie del Carroponte saranno potenziate per l’occasione; si possono acquistare ancora i biglietti e, questo è il luogo dove recarsi anche per coloro che hanno vinto l’entrata, per i vari accrediti e anche per coloro che hanno acquistato il biglietto online. In questo caso bisognerà mostrare l’email di conferma dell’acquisto e un documento d’identità valido. Se non abitate in zona e desiderate un alloggio ad un prezzo moderato, l’organizzazione del Rock in Idrho consiglia il CampingMilano dove vi è anche una promozione proprio per i partecipanti al festival, con sconto del 10% e un servizio di navetta per il festival.
Concludiamo con il teaser del Rock in Idrho e, buon divertimento!