Tutto è pronto per “Rock Economy”, il grande ritorno live di Adriano Celentano. Dopo 18 anni dal suo ultimo concerto, il Molleggiato delizierà i suoi innumerevoli e fedelissimi fan con una due giorni di musica dal vivo, nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona. Il doppio evento, che avrà luogo domani e martedì (8 e 9 ottobre), sarà trasmesso in diretta su Canale 5 per dare la possibilità a tutti di assistere allo spettacolo più atteso e chiacchierato del momento.
L’inaspettato accordo con Mediaset, che ha scatenato non poche polemiche, è stato siglato dopo il secco rifiuto della Rai e a quanto pare non prevederà vincoli e censure, in quanto la rete si limiterà a riprendere il live senza ulteriori pretese e condizioni.
“Rock Economy“, questo è il titolo dello show che ha registrato il sold out in pochissimo tempo dalla messa in vendita dei biglietti, il cui prezzo variava in base al posto scelto, partendo dalla cifra di 165 euro per la platea, fino ad arrivare a 1 euro per il secondo anello.
Un concerto – evento che probabilmente rappresenta il “secondo atto” del suo programma televisivo “RockPolitick“, trasmesso da mamma Rai nel lontano 2005. In quell’occasione, Adriano Celentano aveva deciso di scuotere l’opinione pubblica colpendo duramente la classe politica e le linee adottate dal Governo in quell’anno al potere. Questa volta, invece, il tema centrale dello spettacolo non poteva che essere quello della crisi economica che sta minacciando i Paesi dell’Unione Europea. L’argomento verrà analizzato dall’artista in uno dei suoi famosissimi monologhi ma anche grazie all’aiuto di esperti. Infatti, nella prima serata sarà ospite l’economista francese Jean-Paul Fitoussi, Professore emerito all’Institut d’Etudes Politiques de Paris e docente della Luiss di Roma.
Poche le anticipazioni concesse dal “Clan” e dal supervisore Claudia Mori circa la probabile scaletta e gli ospiti con cui duetterà Celentano. L’unica presenza confermata è quella di Gianni Morandi, che affiancherà il suo amivo in entrambe le serate, proponendo duetti che faranno tornare alla mente le perfomance eseguite sul palco di Sanremo lo scorso febbraio. Smentite, invece, le voci che circolavano sul web in questi giorni e che ipotizzavano la partecipazione di Dario Fo, Giuliano Sangiorgi, Franco Battiato, Jovanotti e Beppe Grillo. Top secret anche la scenografia. Secondo alcune indiscrezioni, non ancora confermate, il palco sarà sormontato da un grande schermo su cui verranno proiettate suggestive immagini in 3D.
Oltre ai monologhi e alle pause tipiche del Molleggiato, ampio spazio sarà riserva alla buona musica. Nel corso delle due serate, sarà di sicuro eseguita una carrellata di successi e di evergreen dal suo immenso repertorio che ha segnato intere generazioni di italiani. Ad accompagnare l’artista, un’orchesta di oltre 18 musicisti diretta dall’ormai immancabile Fio Zanotti.
E per ingannare l’attesa che si fa sempre più trepidante tra i fortunati che assisteranno allo show e tra i meno fortunati che invece lo guarderanno comodamente a casa, vi lasciamo con il video dell’ultima e suggestiva perfomance live di Adriano Celentano.