Giusto pochi giorni fa si era parlato di Jeff Buckley e del fatto che una voce come la sua manchi dannatamente oggi nel panorama internazionale. Ironia della sorte, trapela -appena giunta da oltreoceano- la notizia che Michelle Sy, produttrice americana, stia lavorando ad un film sulla vita del cantautore. Affidamento lo si farà sulla madre Mary Guibert, che fornirà testimonianze sulla vita privata del figlio e su quella che era la sua persona, dai primi anni sino alla prematura scomparsa avvenuta a 27 anni. Approssimativamente si ipotizza la fine dei lavori a cavallo tra 2011 e 2012. Sono ora in corso le ricerche per stabilire a chi affidare l’interpretazione di Buckley, in particolar modo nel periodo che lo vide alla ribalta sul piano artistico. Non basterà che l’attore sia somigliante al personaggio: dovrà essere anche in possesso di buone doti canore e capace di suonare la chitarra. Perchè i pezzi verranno incisi apposta per il film e non saranno utilizzati quelli originali di Buckley. Circola voce negli ambienti Hollywoodiani che il candidato principale altro non sia che Robert Pattinson (Harry Potter; Twilight), idolo indiscusso di una grande quantità di ragazze (e non solo!). Non volendo entrare nei meriti artistici, si fatica a trovare una certa somiglianza tra l’attore e il cantautore. Oggi il make-up fa miracoli, però qualche perplessità rimane. Non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la difficoltà che comporterebbe per Pattinson l’interpretazione dei brani di Buckley. Se i produttori rispetteranno le intenzioni poste in partenza, sarà in grado il giovane londinese di farci uscire dalle sale con la giusta nostalgia? Diteci anche voi cosa ne pensate!
Per quanto io straveda per Rob non sono sicura che questo ruolo sia nelle sue corde. Dal punto di vista canoro penso che non abbia rivali, ma dal quello dell’aspetto fisico non ci sta per niente e un trucco se ci fosse dovrebbe letteralmente stravolgere i suoi lineamenti. La somiglianza con James Franco invece è così netta che non distingui l’originale dal falso.
Hai ragione Renee James Franco sarebbe perfetto per interpretare Jeff…….
No. No, no no.
Sono la fan numero uno di Jeff, e non lo accetto minimamente. Scusatemi, ma Robert Pattinson è assolutamente la persona meno indicata per interpretare Jeff – era una persona pacata, riservata, non un idolo delle teenagers, lui.
No, mi rifiuto.
Mi rifiuto di pensare che con candidati come James Franco la produzione voglia davvero prendere lui come Jeff. Se davvero dovessero scegliere lui non penso che andrò al cinema a vedere la dissacrazione del mio mito numero uno.
Sebbene, in quanto autore dell’articolo, sarei tenuto a mantenere una certa imparzialità, mi trovo pienamente d’accordo con quello che hai detto Alice.
Vedremo se la direzione del film punterà a restituire al grande Jeff una ricostruzione significativa della sua vita, puntando sulla qualità e non sulla quantità. La scelta di Robert Pattinson sembrerebbe propendere per la seconda opzione: un attore con il suo carisma (soprattutto a livello di teenagers), garantirebbe un probabile successo al botteghino.
Ma.. siamo sicuri che Jeff meriti questo?
@Nicolò: beh sei l’autore, ma puoi dire la tua ! 😀
Lo farò! 🙂