Amore ed odio fra i membri di uno dei gruppi musicali più amati di sempre? La domanda resta senza risposta ma, ciò che si può affermare di sicuro è che Robbie Williams ha deciso, nuovamente, di lasciare i Take That, la formazione con cui ha iniziato a muovere i primi passi nella musica e a cui si è ricongiunto solo qualche tempo fa. Cambio di orizzonte per Robbie Williams e cambio anche di etichetta discografica; il nuovo disco solista del cantante sembra ormai essere pronto e, l’anno prossimo uscirà per la Universal Music. Robbie abbandona dunque la EMI per dirigersi verso un altro colosso musicale.
La registrazione dell’album sta proseguendo nello studio di Los Angeles dell’artista. Ricordiamo che Robbie Williams ha venduto grazie alla sua carriera solita oltre 60 milioni di album, di cui ricordiamo l’ultimo disco, targato 2009, dal titolo “Reality Killed the Video Star”. Il ritorno con i Take That era avvenuto, per la precisione, il 15 luglio 2010, esattamente 15 anni dopo l’abbandono; il ritorno venne sancito con l’album “Progress” pubblicato nel Regno Unito il 15 novembre 2010. “Progress” è diventato l’album più venduto in Gran Bretagna, ottenendo un successo davvero scintillante. Il futuro della nota boy band sembrava ormai indirizzato sulla via della salvezza ma, proprio in questi giorni Robbie ha dichiarato di voler continuare la sua carriera da solista.
I membri della band né erano preparati, infatti Gary Barlow solo qualche tempo fa dava l’abbandono di Robbie ormai certo, dicendo che era stato bello averlo nel gruppo ed essere andati tutti molto d’accordo. Robbie Williams non ha rilasciato una dichiarazione specifica a riguardo ma ha semplicemente spiegato con le seguenti parole il proseguo di questo progetto solista: “Dividere momenti del genere con qualcuno è molto meglio che viverli da solo. Poi, però, l’ego torna a desiderare, volere e pretendere che altre cose trovino spazio. Così aspetti che i ragazzi vadano via per un po’ e torni a preparare un tuo tour solista. Anche perché, adesso come adesso, non saprei esattamente dire cosa ci sia nei programmi del gruppo”.
Proseguiamo però nel parlare di questo progetto solista Robbie Williams e Universal; purtroppo non si hanno molte notizie a riguardo se non che il disco è programmato per l’uscita nel 2012 e precisamente nel prossimo autunno. Ecco quali sono state le parole di Williams per questa nuova esperienza con il grande colosso Universal: “I’m really thrilled to be joining the Universal family at what I think is the most exciting time in my career”. Ecco invece le parole del direttore della Universal: “This great new deal puts Robbie Williams firmly in control of his own destiny, but with the most muscular of partners.”
In conclusione lo staff della Universal ha fatto sapere di essere orgoglioso ed emozionato di poter lavorare con un artista del calibro di Robbie Williams; parole davvero entusiasmanti da parte del CEO Universal David Joseph che ha affermato di ritenere questo il momento più creativo di Robbie Williams: “Having had the chance to listen to the music I’ve no doubt that Robbie is currently at his most creatively inspired. We are about to witness something very special.”