Prima l’annuncio circa la nascita del gruppo, poi la conferma tramite pubblicazione del primo singolo “Modern Times” estratto dall’album “Acts”, poi l’annuncio circa il Tour che conta date tra gli Stati Uniti d’America ed il Canada e in ultima istanza la pubblicazione del primo videoclip ufficiale. Ecco che i RNDM pubblicano tramite il canale ufficiale Youtube il video di ‘Walking Through New York’ brano inserito nella tracklist dell’album “Acts” cui è attesa l’uscita nel mercato discografico il prossimo 30 Ottobre 2012.
Pubblicato per l’etichetta Monkeywrench Records e distribuito da One Little Indian, “Acts” è il primo album della discografia ufficiale dei RNDM il supergruppo nato ufficialmente quest’anno ad opera di Jeff Ament bassista dei Pearl Jam, Joseph Artur songwriter e musicista americano e Richard Stuverud batterista. La storia comincia nel Giugno del 1999: Jeff Ament forma un gruppo dal nome Three Fish, alla batteria c’è proprio Richard Stuverud; al New York Club Wetlands quella sera sono in scena i Three Fish accompagnati da un gruppo spalla che vede alla voce e alla chitarra Joseph Artur: un’alchimia improvvisa e casuale cattura i tre così che coltivano la loro amicizia in via telematica per 10 anni; nel 2010 si riuniscono nello studio di registrazione privato che Ament ha allestito presso la sua abitazione a Seattle; una jam session e la registrazione delle prime campionature. Dei 20 brani registrati 12 entrano a far parte di “Acts” la cui uscita è anticipata dal singolo ‘Modern Times’, prima traccia dell’album.
Ecco che compare sul web il videoclip ufficiale ‘Walking Through New York’: la sesta traccia dell’album è immortalata in una registrazione che dura poco più di 5 minuti. I protagonisti (ovvero i tre membri del gruppo) girano per la Grande Mela in tenuta nera e sul viso un passamontagna arancione, quasi a voler simboleggiare un senso di alienazione dalla caotica e frenetica vita della città. Girano in incognito, come persone comuni prendono metropolitane, taxi, si recano al supermarket a fare la spesa prima di piombare nella cucina di un ristorante. Il lavoro è ringraziamento, non un diritto.