Fabio Fazio ha intenzione di rivoluzionare e stravolgere completamente il Festival di Sanremo 2013 e, non ha poi così tutti i torti. Il conduttore televisivo ha già in mente i primi passi per creare un Festival della Canzone Italiana più moderno senza però cadere nel trash. Intervistato durante il memorial di Pavarotti a Modena, Fabio Fazio ha spiegato che è già al lavoro da molto tempo per la conduzione e la direzione artistica di questo festival che sembra gli stia già prosciugando energie.
Innanzitutto sembra sempre più valida l’idea che era emersa già qualche tempo fa, ossia quello di far cantare ben due canzoni a ciascun big in maniera che non sia l’interprete ad essere eliminato ma una delle due canzoni.
Una gestione completamente diversa quella che si appresta a vivere questo Festival di Sanremo 2013 che iniziamo a trattare già con largo anticipo ma cureremo nei minimi dettagli fino alla fine. Fabio Fazio, seppur non possa parlare delle questioni riguardanti la kermesse, sta già dando molte notizie che fanno quanto meno spalancare gli occhi. Sembra, infatti, che Fabio Fazio non voglia minorenni all’interno di questo Festival di Sanremo, poiché preferirebbe che i ragazzi di età minore di 18 anni stiano a casa a studiare piuttosto che intraprendere già il mondo dello spettacolo; dipenderà, però, da cosa ne esce da “Area Sanremo”. Fazio, inoltre, spiega che sta cercando un direttore musicale per poter far scelte che rispettino maggiormente la musica contemporanea italiana e non per seguire i criteri televisivi.
Cambiando versante e passando sul lato dei cantanti, sembra che Fabio Fazio abbia già ricevuto tre sì, oltre al già confermato Gino Paoli ma al momento i nomi sono altamente top secret. Parlando invece delle possibili “vallette” sembra che il nome ricorrente sia Alessia Marcuzzi, per omaggiare sia intelligenza sia la bellezza. L’alter ego televisivo di Fabio Fazio, ossia Luciana Littizzetto, sembra sarà presente ma probabilmente solo come ospite.
Le dichiarazioni così sicure e “contro tendenza” di Fabio Fazio stanno già facendo delle vittime, il primo delle quali sembra essere Pierdavide Carone che ha espresso il pensiero di essere snobbato dal conduttore solo perché viene da Amici. Fazio, infatti, nelle sue dichiarazioni, sembra voler optare per una musica lontano dai talent e Carone ha precisato che il conduttore sembra stia facendo di tutta l’erba un fascio. Insomma, sembra che Fabio Fazio voglia portare qualità musicale in questo Festival di Sanremo 2013 e, non vediamo l’ora di assaporare qualche nuovo dettaglio.