Che Julian Casablancas e compagni stessero registrando qualcosa in studio dopo “Angles” ormai era certo, ma che addirittura lanciassero improvvisamente un singolo durante le prime settimane del 2013 non se lo aspettava nessuno. Le voci volevano che il nuovo album per i The Strokes fosse pronto per la fine dell’anno, e di questo passo probabilmente avremo delle sorprese molto prima. La scena di New York si sta risvegliando, e ci ripropone l’offerta discografica alla indie maniera per questo nuovo anno in una veste tutta rinnovata, al passo con i tempi, per controbbattere la linea sperimentale elettronica che pian piano si sta facendo spazio nei gusti musicali dei fedelissimi.
Notizie provenienti da sito ufficiale, da social network non ne abbiamo ancora scovate, ma il destino ha voluto che la RCA records inviasse il nuovo singolo dei The Strokes a Radio Seattle 107,7 per farlo inserire nella rotazione musicale, così a sorpresa. Il nuovo brano si intitola “All the time” ed è la prima notizia concreta di progetto discografico a distanza di poco tempo proveniente dalla band di Casablancas se consideriamo le reazioni musicali molto dilatate di questi ultimi tempi. Dunque il quinto album sarà pronto per la fine di quest’anno, ma in accordo con Billboard i The Strokes lanceranno il singolo “All the time“, proprio per anticipare il seguito di Angles del 2011. La band sta lavorando già da quest’estate quasi in casa, se si considera che si sta occupando di registrare il nuovo album nei famosi Electric Lady Studios di New York.
Una testimonianza di verità proviene proprio dal papà di Albert Hammond Jr:
” Albert dice continuamente che stanno lavorando a del materiale bomba, e lo stanno facendo con amici, ingegneri e produttori. Mi dice continuamente “Papà, è incredibile!” Non penso il genere del nuovo album si distacchi molto da “Angles”, anche se i brani avranno sicuramente un nuovo carattere musicale, ma i The Strokes sono i The Strokes e saranno per sempre i The Strokes”.
Beh in questo caso penso non valga il detto “ogni scarrafone è bello a mamma sua” perché anche noi siamo d’accordo con le parole del papà di Hammond Jr. I The Strokes sono il simbolo dell’ indie rock per eccellenza, e si aggiungono alla schiera dei ritorni. Cari fan di quel genere a metà tra il rock di facile ascolto e di difficile comprensione, quest’anno ne vedrete delle belle, perché insieme a Karen O, Editors, Phoenix e il grandioso Bowie ci saranno anche i The Strokes, il che è tutto dire.