Ritorna il Kaulonia Tarantella Festival 2012 dal 21 al 25 Agosto

0
1250
Kaulonia Tarantella Festival

Tutto pronto anche quest’anno per il Kaulonia Tarantella Festival che giunge alla sua XIV edizione. Il festival è il più rinomato tra i movimenti che sponsorizzano la musica popolare calabrese. Il Kaulonia Tarantella Festival 2012 si svolgerà dal 21 al 25 agosto.

Più che un festival il Kaulonia Tarantella è un vero e proprio fenomeno popolare e culturale in grado di catalizzare, durante l’ultima settimana di agosto, decine di migliaia di persone ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo centro della Locride, situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria.

Tra i fautori del festival calabrese vi sono importanti esponenti della musica popolare italiana del sud, tra i quali Eugenio Bennato e Mimmo Cavallaro (leader indiscusso della nuova tarantella calabrese) con la collaborazione della CNI MUSIC – Compagnia Nuove Indye, la casa discografica che dal 1992 produce, promuove e distribuisce nel mondo la migliore world music made in Italy.

Kauloniapubblico3
Kaulonia Tarantella Festival

Ma la XIV edizione presente delle novità in seno all’organizzazione dell’evento, infatti viene confermata la CNI Music per l’organizzazione generale mentre alla gestione artistica ci saranno da un lato il guru della tarantella calabrese Mimmo Cavallaro e dall’altro Paolo Dossena, storico produttore discografico della RCA, editore ed autore (da Silvie Vartan a Patty Pravo, da Luigi Tenco a Riccardo Cocciante), pioniere della “musica delle radici” nazionale (Almamegretta, Agricantus, Enzo Avitabile, Sud Sound System) nonché fondatore della Compagnia Nuove Indye.

Protagonista del Kaulonia Tarantella Festival oltre agli artisti è soprattutto il paese stesso, che fa da coreografia attiva e fondamentale ai 5 giorni dell’evento.
Negli anni passatio sono tanti i nomi illustri che hanno arricchito il cartellone del Festival, Noa, Ornella Vanoni, Eugenio Bennato, Teofilo Chantre, Ashna el Becharia, Tony Esposito, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Mimmo Epifani, Ciccio Merolla, Mira Awwad, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Brigada Internazionale, Pietra Montecorvino, l cantori di Carpino, Nour Eddine Fatty e tanti altri.
Non ci resta che attendere l’annuncio di chi prenderà parte all’evento di questa calda estate del 2012.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.