I Fab Four colpiscono ancora. Ringo Starr, storico batterista della band, farà di “Octopus’s Garden” , successo 1968 by Abbey Road, un libro per bambini.La casa editrice Simon & Schuster è infatti interessata a trasformare la canzone in cartaceo: l’annuncio arriva strategicamente alla vigilia dell’inaugurazione della prima grande mostra internazionale su Ringo. L’esposizione “Ringo: peace & love”, sarà alloggiata presso il Grammy Museum di Los Angeles fino al prossimo novembre prima che, nel 2014, diventi itinerante. L’artista ha comunicato l’uscita del libro in Gran Bretagna questo autunno e negli Stati Uniti nei primi mesi del 2014 con la collaborazione di Ben Cort, molto noto all’estero per aver contribuito alla realizzazione del volume di grande successo “Aliens Love Underpants”. Il libro, che sarà accompagnato da un Cd, conterrà una canzone mai ascoltata e la storia raccontata in audio dallo stesso Ringo che ha dichiarato: “E’ stato per me un grande onore collaborare con Ben Cort e la Simon & Schuster. E’ il matrimonio perfetto tra un testo davvero a misura di bambino, basato sulla canzone, e le illustrazioni che rivelano tutte le opportunità creative offerte del testo… E’ un libro bellissimo e divertente che i bambini ameranno condividere con i genitori e i nonni “.
La canzone fu composta da Starr nel 1968 nel corso di un viaggio in Sardegna: in quell’occasione il capitano dello yacht di Peter Sellers raccontò al musicista il modo in cui i polpi raccolgono pietre e oggetti luccicanti dai fondali. Ringo ne fu colpito al punto da scriverne una canzone, dandole un tono da vera e propria fiaba. Un aspetto che non mancherà nemmeno nel libro illustrato, che racconterà l’avventura di cinque bambini alle prese con un polpo giocherellone che li porterà a fare un giro sui fondali marini in groppa a delle tartarughe, giocherà con loro ai pirati in una città sommersa e li metterà al riparo da una tempesta nella sua caverna, proprio come quella della canzone.
Non è il primo binomio tra i Beatles e il mondo dell’infanzia. In passato, infatti, George Harrison, chitarrista della band, ha prestato la sua voce alla colonna sonora del cartone animato “The Bunbury Tail“, mentre Paul McCartney, bassista, ha pubblicato nel 2005 “High in the Clouds”, romanzo d’avventura per bambini.