Il Loud tour 2011 porterà Rihanna nelle principali città europee a partire da fine settembre, subito dopo la tranche americana, e promette di bissare l’enorme successo del precedente “Rated R” tour, che ha collezionato sold-out in Europa e nel resto del mondo.
Il pubblico l’ha conosciuta con il singolo di successo “Pon De Replay” nel 2005, seguito l’anno successivo da “A Girl Like Me” e i brani “SOS” e “Unfaithful”. Nel 2007 ha consolidato la sua fama grazie all’album “Good Girl Gone Bad”, uscito in due diverse riedizioni, e i relativi singoli, tra cui “Umbrella”, una tra le sue canzoni più note. Dopo una parentesi con un album dalle sonorità cupe e maggiormente orientate all’R&B, “Rated R”, uscito nel 2009, l’anno successivo è tornata ad incidere canzoni dallo stile dance pop per il suo quinto disco, Loud.
Nell’autunno dello scorso anno è stato pubblicato anche il singolo “Who’s That Chick?” nato da una collaborazione del cantante David Guetta, tratta dall’album di quest’ultimo, “One More Love”, che ha ottenuto un significativo successo commerciale.
“Loud”, il suo quinto album in studio, arriva subito dopo ed è stato pubblicato il 16 novembre 2010 e debuttando subito alla terza posizione della classifica Billboard statunitense, vendendo ben 207.000 copie nella sola prima settimana. Il singolo di lancio, “Only Girl (In the World)”, pubblicato prima negli Stati Uniti e nel resto del mondo nel settembre 2010, dopo molte settimane di notevole successo in diversi paesi ha ottenuto la massima posizioni in numerose classifiche. Il secondo singolo estratto è “What’s My Name?” in collaborazione con Drake, è pubblicato in versione digitale e ha raggiunto la prima posizione della classifica statunitense prima del precedente “Only Girl (In the World)”. Rihanna per amplificare ulteriormente il suo successo si dà alla creazioni di essenze e il 27 gennaio è stato diffuso negli Stati Uniti il primo profumo dell’artista, chiamato Reb’l Fleur. La promozione dell’album che precede il tour, prosegue con la pubblicazione come terzo singolo del brano “S&M”, che ha suscitato molti rumors per alcune censure subite nel testo a causa di alcune parole ritenute volgari, e nel titolo, in Regno Unito modificato in Come On.
Per il pubblico italiano, vista la grande richiesta per il concerto della barbadiana Rihanna, prima artista della sua nazione a vincere un Grammy Award, il promoter italiano Live Nation è riuscito ad aggiungere una seconda data al fitto calendario dell’artista che fin dalla suo debutto nel 2005 con l’album Music of the Sun è al top delle classifiche di tutto il mondo.
Dunque gli imperdibili appuntamenti del 2011 che vedranno Rihanna esibirsi sui palchi italiani saranno ben 2: oltre al concerto torinese annunciato qualche settimana fa, in calendario per il prossimo 11 dicembre, il suo pubblico italiano avrà la possibilità di vederla dal vivo anche nel capoluogo lombardo. Il giorno 12 dicembre Rihanna si esibirà, infatti, al Mediolanum Forum di Assago, Milano.
Il promoter conferma: “la notizia renderà sicuramente felici i tantissimi fan milanesi dell’interprete di Only Girl (In The World) e Umbrella; proprio perché la conferma del concerto di Milano avviene successivamente all’annuncio di quello torinese, Live Nation Italia offre, infatti, ai residenti lombardi la possibilità di sostituire il biglietto già acquistato per Torino con uno per lo spettacolo di Milano, per venire incontro alle esigenze dei fan”.
Nello specifico ciò dà la possibilità a quanti abbiano già acquistato il biglietto per il concerto torinese in una prevendita di Milano o Lombardia oppure online ed è residente in Lombardia, e lo volessero sostituire con un biglietto per lo spettacolo di Milano, potranno farlo semplicemente recandosi presso la prevendita di acquisto, pagando l’eventuale differenza di costo.
I possessori di biglietti acquistati online verranno istruiti via e-mail circa le modalità per effettuare l’eventuale sostituzione.