Rigo Righetti ci racconta “Angeli e Demoni”, il nuovo album solista

0
703
Rigo - Artwork "Angeli e Demoni"

Quello di Antonio Rigo Righetti è un nome che il grande pubblico conosce bene data la lunga e proficua collaborazione come bassista di Luciano Ligabue, con cui ha calcato il palco per molti anni; una collaborazione che ha oggi lasciato spazio alla realizzazione di lavori più personali  attraverso i quali raccontare emozioni vestendo i panni di cantante e interprete. Da poco più di due mesi è disponibile “Angeli e Demoni” il nuovo album solista di Rigo che ha deciso di intraprendere questo percorso raccontando un mondo di contrasti tra la parte maschile e femminile, tra il bene e il male: 13 sono i brani del disco al quale ha lavorato, in veste di autrice dei testi, Sara Del Popolo che ha messo le sue composizioni nelle mani del cantante modenese perché le traducesse in musica.

“Le parole scritte da Sara – racconta Rigo – mi son giunte viaggiando nell’etere, a volte di notte, in quella terra di nessuno ove viaggia il codice binario, spesso di giorno, io le ho lette e ho imbracciato la mia amata e scartazzata Epiphone acustica e ho cominciato a strimpellare e salmodiare improbabili inni laici su giri d’accordi”. Il disco è stato anticipato dal singolo “Dimmelo” del quale è stato pubblicato un video ufficiale: un pezzo decisamente rock, dominato dal drumming impetuosamente emiliano di Robby Pellati (batterista storico di Ligabue).

Rigo Righetti

Noi di MelodicaMente abbiamo intervistato Rigo per scoprirne di più su “Angeli e Demoni”.

D. È da poco uscito il Suo nuovo album solista, “Angeli e Demoni”, un disco che già dal titolo svela quale sia il fil rouge che lega le tracce: racconto di opposti e contrasti?

Il racconto di una dialettica che c’è tra le due parti che compongono ogni essere umano, la parte maschile e la parte femminile, non è un conflitto ma quello che si dicono queste due parti nella vita di tutti giorni. Una serie di scelte che tutti giorni siamo portati a dover compiere, dalle più quotidiane e minuscole fino quelle più importanti. Questa è la base di partenza di Angeli e Demoni.

D. I testi dell’album sono stati scritti da Sara Del Popolo: come nasce questa collaborazione? E cosa l’ha guidata nel mettere in musica quelle parole?

La collaborazione è nata sul web perché Sara ha voluto fortemente che io scrivessi le musiche senza ricevere alcun tipo di indicazione musicale ma basandomi fondamentalmente sulla libertà che potevo avere nell’interpretare le sue parole.

D.Il grande pubblico lega il Suo nome a quello di Luciano Ligabue per la lunga collaborazione che vi ha visti affiancati sul palco e nella realizzazione dei suoi dischi più celebri: quando è nata l’esigenza di portare avanti lavori più personali?

Il lavoro di bassista è un lavoro che mi piace e che continuo a svolgere, in questo momento sto collaborando con Danilo Sacco. L’esigenza di cantare le mie canzoni, di raccontare la mia storia è nata negli ultimi cinque anni. Se non lo avessi fatto sarei stato male. Non è semplice ma amo farlo.

D. “Dimmelo” è il brano scelto come primo singolo di “Angeli e Demoni”: secondo lei è il pezzo che meglio racchiude lo spirito del suo ultimo lavoro?

Non so che pezzo rappresenti meglio angeli e demoni sicuramente “Dimmelo” è un brano molto rock che si presta a fare da apripista a tutto l’album, essendo caratterizzato dalla tipica irruenza del rock per come lo intendiamo io, Robby Pellati e Mel Previte.

D. Irrinunciabile per lei è la dimensione live: porterà in tour il nuovo lavoro?

Lo sto portando, il live è la dimensione ideale per un musicista come me. Mi piace suonare dal vivo e sono contento di farlo il più possibile…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.