I Return To Forever saranno ospiti domani, Venerdì 15 Luglio, della rassegna Musicastelle in Blue per un live che ha già registrato il sold out da tempo.
La storica band jazz fusion regaleranno al pubblico della suggestiva Piazza d’Armi del Forte di Bard (AO) un concerto memorabile proponendo riletture dei loro brani classici, pezzi tratti dai lavori dei singoli membri della band e composizioni studiate appositamente per questa formazione. Oggi infatti la band si riunisce in una versione particolare a quanrant’anni dalla nascita del gruppo, con i tre componenti originali Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White e il violinista francese Jean-Luc Ponty (già membro del super gruppo Mahavishnu Orchestra) ed il chitarrista italo-australiano Frank Gambale, venuto alla ribalta negli anni ’80 proprio con le formazioni di Chick Corea.
Return to Forever è una formazione che ha fatto la storia della fusion degli anni ’70, nata dall’esigenza di Chick Corea di suonare per un pubblico vasto continuando ad improvvisare su composizioni complesse e esplorando la fusione del rock con il jazz.
La rassegna Musicastelle in Blue aggiunge un altro importante nome agli ospiti che si sono alternati sul plcoscenico, da Joshua Redman e Brad Mehldau, agli Incognito a Burt Bacharach, ai Manhattan Transfer. La rassegan si concluderà sabato 16 Luglio con il concerto dei The Original Blues Brothers Band.