Il mese di Novembre si preannuncia ricco per i Sorcini di tutta Italia: nelle prossime due settimane verranno pubblicati in versione cd e completamente rimasterizzati due album del passato ed un greatest hits di Renato Zero.
Il 15 Novembre sarà la volta di “Zero” e “Voyeur”, usciti rispettivamente nel 1987 e nel 1989 per l’etichetta discografica “Zerolandia”, fondata a suo tempo dallo stesso Renato Zero con la distribuzione affidata alla RCA.
“Zero” si compone di due dischi, il primo contenente 8 tracce, il secondo 10, quando venne pubblicato non fu promosso con singoli che lo anticipassero o ne accompagnassero l’uscita, la promozione venne affidata al solo brano “Vagabondo cuore”.
“Voyeur” è un disco unico composto da 11 tracce, uscito due anni dopo rispetto al precedente ed anche da questo non è stato estratto alcun singolo. Ora è giunto il momento di dare nuovo lustro a questi lavori di Renato Zero, pubblicandoli in forma rimasterizzata.
Questi due album si inseriscono in un progetto di riedizione dei lavori del cantautore romano, che ha preso il via lo scorso anno con “Tregua”, “Artide Antartide”, “Via Tagliamento 1965-1970” e “Prometeo”.
A tal proposito Renato Zero ha dichiarato:
Oggi è come se questa musica rinascesse nuovamente. Sfidando i nuovi scettici, quell’ormai prevedibile disincanto che sta offendendo la musica. Queste mie canzoni hanno ancora voglia di scendere in strada. Di farsi sentire. Di palesare il loro punto di vista. Non accettando alcuna sordina.
Ma non è finita qui, perchè il prossimo 29 Novembre uscirà “Puro Spirito”, una raccolta di successi di Renato Zero, che comprenderà due inediti, 12 pezzi registrati in studio e 4 live. Non brani qualunque, ma i più irriverenti, dissacranti e trasgressivi che compongono il lungo catalogo di questo artista.
Gli inediti si intitolano “Sorridere, sempre!” e “Testimone”, i quattro live sono di “Madame”, “Mi vendo”, “Baratto” e “Triangolo”.
Il mese di Novembre è davvero all’insegna dello Zero.
Tracklist “Puro spirito”:
1. Sorridere, sempre!
2. Supersolo
3. Erotica apparenza
4. Amore al verde
5. Viva la R.A.I.
6. Amore sì, amore no
7. Soldi
8. Al cinema
9. Profumi, balocchi & maritozzi
10. Danza macabra
11. Galeotto fu il canotto
12. Nuda proprietà
13. La Zeronave
14. Madame
15. Mi vendo
16. Triangolo
17. Baratto
18. Testimone