Ci siamo, è inutile girarci intorno, il Natale è ormai alle porte e, tralasciando l’aspetto spirituale del periodo, anche quest’anno saremo costretti a fare i conti con la fatidica domanda: Cosa regale a Natale? Le vostre idee per i regali di Natale sono finite o pensate di aver accontentato tutti? Sbagliato, se anche siete certi di avere tutto sotto controllo, alla vigilia di Natale vi accorgerete di aver dimenticato di comprare un dono per quell’amica che non vedete da tanto tempo…. Non temete la soluzione è presto trovata. Basta andare in un negozio di musica, un negozio di dischi e accontenterete sicuramente il destinatario del vostro dono. E’ vero che la musica viaggia molto velocemente sulle piattaforme digitali ma volete mettere la gioia di trovare sotto l’album un disco per un appassionato di musica? Per aiutarvi a schiarirvi le idee sul disco da regalare abbiamo pensato di elencarvi le uscite discografiche degne di nota, i dischi di maggior prestigio o le uscite pensate proprio per il periodo (cover natalizie) e non solo….
Regali di Natale 2013: i dischi Italiani
Partendo dal presupposto che dovete conoscere i gusti musicali di chi dovrà ricevere il vostro regalo iniziamo con il darvi qualche indicazione sulle ultime uscite discografiche italiane. Da poco tornata sulle scene con una raccolta che racchiude 20 anni di carriera, per gli amanti del genere, “20 – The Greatest Hits” di Laura Pausini sarà sicuramente un regalo ben apprezzato. Stesso discorso anche per “Mondovisione” ultimo abum di inediti di Ligabue. Il disco, considerato tra le uscite più attese dell’anno, in meno di una settimana ha registrato numerosi record e la critica sembra unanime nel giudizio: “Mondovisione” non ha deluso le aspettative del pubblico.
Tra i giudici di XFactor 7, Mika ha voluto omaggiare la nostra Nazione pubblicando, solo per il mercato italiano, “Song book vol 1” una raccolta di 15 pezzi presi dai suoi tre album: “Life In Cartoon Motion” (2007), “The Boy Who Knew Too Much” (2009) e “The Origin Of Love” (2012).
Per un regalo raffinato potete puntare su “Senza Paura” di Giorgia, una delle voci femminili più belle del panorama musicale italiano, per 14 brani inediti in cui figurano due collaborazioni illustri come Alicia Keys e Olly Murs. Infine vi segnaliamo due strenne natalizie come “Mario Christmas“, disco che propone 8 splendidi classici natalizi come “Last Christmas”, “Let it Snow”, “Have yourself a Merry Little Christmas”, un duetto con gli Earth, Wind and Fire sulle note di “After the love is gone” e 2 brani inediti intitolati “My Christmas Baby (The Sweetest Gift)” e “Dreaming Land”. Altra strenna immancabile sotto l’albero è “Mina Christmas Song Book” in cui l’artsta reinterpreta 12 classici natalizi in chiave jazz, fra cui figurano “Jingle Bell Rock”, “Silent Night”, “Let it snow” e l’immancabile “White Christmas”. Sempre per rimanere in tema natalizio segnaliamo “Christmas in Jazz” di Danila Satragno, album in cui la vocal coach reinterpreta alcuni dei classici natalizi con la partecipazione di nomi illustri quai Ornella Vanoni, Gino Paoli a Paolo Fresu.
Infine consigliamo l’acquisto di “#PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO” un iBook Author, ovvero un libro interattivo ideato e scritto interamente da Marco Mengoni contenente videoclip, immagini, pensieri che lo stesso cantautore avrà modo di continuare ad aggiornare nei prossimi mesi.
Regali di Natale 2013: i dischi Internazionali
Dopo avervi illustrato le novità più interessanti del mercato italiano passiamo a introdurre le nostre proposte per quanto riguarda il mercato internazionale. Per ogni amante del genere grunge il disco che assolutamente non può mancare sotto il nostro albero è sicuramente “Lightning Bolt” dei Pearl Jam, uno dei dischi maggiormente attesi di questo 2013. Tra i dischi accompagnati da un processo di marketing molto curato anche “Reflektor” degli Arcade Fire, consigliato per gli amanti dell’indie rock.
Più leggero e spensierato ma pur sempre piacevole da ascoltare è “Prism” di Katy Perry un album pop dalle mille sfaccettature.
Per un fan dei The Killers sarà sicuramente gradito ricevere “Direct Hits” la raccolta che celebra i dieci anni di carriera della band attraverso i brani di maggior successo da “Mr. Brightside”, “Somebody Told Me”, “Smile Like You Mean It”, “All These Things That I’ve Done”. A nostro avviso non può mancare sotto l’albero “The Next Day Extra“, un’edizione speciale di “The Next Day” l’ultimo album di David Bowie, un cofanetto ricco di contenuti speciali audio e video che impreziosisce ancor di più una delle migliori uscite discografiche di questo 2013. Infine segnaliamo il concerto dei Muse allo Stadio Olimpico di Roma dello scorso 6 Luglio, “Muse – Live at Rome Olympic Stadium“, disponibile sia in dvd che su blu-ray.