Con il Natale ormai alle porte non ci resta che inoltrarci nella corsa ai Regali di Natale per soddisfare le esigenze di amici, parenti e tutti coloro a cui dobbiamo o vogliamo fare un pensiero natalizio. La musica ancora una volta sembra essere una candidata perfetta e, dopo avervi proposto i migliori dischi italiani ecco che vi introduciamo una panoramica per quanto riguarda il mercato internazionale.
In questo caso, le uscite discografiche degne di nota sono davvero moltissime, quindi ci siamo contenuti ad elencare quelle di maggior prestigio o di ultima uscita. In conclusione troverete anche una menzione per i regali di Natale musicali nel vero senso della parola, ossia album in cui vengono cantante canzoni natalizie.
Regali di Natale 2011: i dischi internazionali
Fra i dischi sicuramente da tenere in considerazione si assicura un posto indiscutibile Amy Winehouse con l’album postumo “Lioness, Hidden Treasures”. Per tutti gli amanti dell’ indimenticata cantante, questo disco postumo è un piccolo gioiello da avere assolutamente. Uscito il 5 dicembre, l’album prevede di arrivare in cima alla classifica delle vendite e sicuramente si inserisce in quel gruppetto di dischi da conservare.
Per Adele il 2011 è stato un anno formidabile che con questo cd e dvd Live at the Royal Albert Hall immola questo periodo e regala ai fan 90 minuti di performance e di dietro le quinte. La confezione contiene anche il CD di tutto lo show che la cantante ha tenuto al Royal Albert Hall. Disco live anche per Shakira – “Live From Paris”, ossia il cd e dvd dello show di Shakira a Parigi che può essere inserito fra i regali di Natale più mirati in assoluto per coloro che amano la sensuale cantante e ballerina. Uscito il 5 dicembre, il cofanetto è un pensiero davvero da tenere in considerazione.
Il ventennale di uno dei cd simbolo dello scorso secolo è arrivato e “Nevermind” merita di essere festeggiato in grande stile. I Nirvana sono, dunque, nuovamente presenti fra i migliori regali e l’edizione “Nervermind Deluxe” o addirittura quella “Nevermind Super Deluxe” sarà un pensiero perfetto per i nostalgici della formazione di Kurt Cobain. I cofanetti conterranno, oltre al disco rimasterizzato e originale anche una versione live, racchiusa nel dvd allegato e materiale raro. Nella edizione Super Deluxe vi sarà in oltre un booklet originale di ben novanta pagine contenente fotografie ed immagini considerate assolutamente uniche.
Anche un gruppo per definizione dark come i The Cure si inseriscono nel mercato discografico con “The Cure Classic Album Selection (1979-1984)”, cofanetto riedizione dei primi dischi della band capitanata da Robert Smith. Regalo davvero ottimo per gli amanti della formazione che potranno godere di questi cinque album che hanno segnato la storia. Andando indietro con il tempo, ecco un altra pubblicazione molto interessante che riguarda i primi due dischi rimasterizzati degli Smashing Pumpkins – “Gish” e “Siamese Dream”. Versione totalmente riarrangiata per gli album degli Smashing Pumpkins appena esibitosi live nel nostro paese. Un progetto che Billy Corgan ha promosso con molto entusiasmo e che sarà sicuramente un regalo apprezzato. Concludiamo con un altro revival dei bei tempi con i Pink Floyd – “A foot in the door”, raccolta pubblicata ad inizio novembre. Sedici tracce ideali per gli amanti della band e soprattutto omaggio davvero unico e gradevole.
In questa veste totalmente natalizia non poteva mancare Lady Gaga con l’EP “Very Gaga Holiday”; uscito a fino novembre l’EP è composto da quattro canzoni live cantate durante il “A Very Gaga Thanksgiving”. Lady Gaga sta già lavorando al suo nuovo disco ma ha voluto onorare i suoi numerosissimi fan di questo prodotto tutto da ascoltare; sicuramente la cantante sa come stare al passo con i tempi e sempre, con il suo inconfondibile stile.
Menzione assolutamente doverosa quella di Michael Bublé con “Christmas”; come si evince dal titolo, l’album è proprio natalizio nel vero senso del termine e Bublé ha già un posto ben saldo in cima alle classifiche di vendita. Bublé interpreta i brani più famosi della tradizione natalizia, dall’Ave Maria di Schubert passando per “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey fino a “White Christmas“.
Non si poteva dimenticare Justin Bieber con “Under The Mistletoe”, album natalizio anche in casa Bieber che, fresco di posizionamento in classifica, ha rilasciato proprio recentemente il video con Mariah Carey. Esiste anche la versione Deluxe contenente un DVD con il Making of del video “Mistletoe”, il dietro le quinte e il video “Pray”. Justin è l’idolo di molte teenager e non solo, quindi è un regalo di Natale ideale se avete conoscenti, amiche, nipoti o quant’altro con la passione per il cantante: nessun regalo sarà più gradito.
Passiamo a due dischi più di nicchia ma non per questo di minor qualità; iniziamo con gli Smith and Burrows – “Funny Looking Angels”, disco immancabile per gli amanti degli Editors. Andy Burrows e il frontman Tom Smith hanno prodotto questo disco natalizio, proprio in onore del significato del Natale e della loro passione per questa festività. Altro disco natalizio quello degli She & Him – “A very She & Him Christmas”; anche il duo formato dal cantante e chitarrista M.Ward e la cantante e attrice Zooey Deschanel ha prodotto un disco tematico. Un album che ricalca proprio lo spirito del Natale e mette in risalto sia il lato romantico della festività sia la vena maggiormente spirituale. Un prodotto che sarà apprezzato dagli amanti della talentuosa Zooey e dell’apprezzato cantante Ward.
Speriamo di avervi fornito un aiuto musicale per i regali natalizi, ovviamente, sempre in nome della buona musica.