Come vi avevamo promesso qualche giorno fa vi diamo i dettagli sulle tappe italiane del tour dei Red Hot Chili Peppers. Solo qualche giorno fa infatti la band aveva annunciato le date del tour europeo svelando i due appuntamenti in Italia per il il 10 dicembre a Torino e l’11 a Milano. La notizia che ora tutti i fan stavano attendendo riguarda la caccia al biglietto. A tal proposito oggi Live Nation fa sapere che i biglietti per entrambe le date saranno presto disponibili con le modalità che di seguito vi riportiamo:
- Dalle 09:00 del 29 giugno alle 09:00 del 1° luglio i biglietti saranno a disposizione in esclusiva per chi ha pre-ordinato il nuovo album “I’m With You” (in uscita il 30 agosto). Pre-ordinando l’album si ha infatti l’accesso esclusivo alla prevendita dei biglietti per le date italiane del tour europeo: ad acquisto ultimato, verrà dato un codice d’accesso per acquistare un massimo di 2 biglietti per date di Milano e Torino (fino ad esaurimento delle scorte riservate a questa iniziativa).
- Dalle 09:00 del 1° luglio alle 09:00 del 3 luglio i biglietti saranno disponibili in esclusiva per i possessori di carta American Express al seguente link www.ticketone.it/americanexpress
- Dalle 10:00 del 3 luglio i biglietti saranno in vendita tramite TicketOne www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.
Erano cinque anni che i Red Hot Chili Peppers si erano ritirati dalle scene per registrare il nuovo album di cui, fino a pochi giorni fa, si sapeva ben poco. Al passo con i tempi, il loro sito ufficiale è la vetrina e il luogo di scambio di notizie con i fan, e dopo aver annunciato il titolo del nuovo album che s’intitolerà “I’m With You” e susseguentemente la data d’uscita che sarà il 30 agosto 2011, i Red Hot Chili Peppers proprio pochi giorni fa hanno rilasciato la track list ufficiale. L’album sarà prodotto dalla Warner Bros e il direttore di produzione è Rick Rubin che ha già curato gli ultimi cinque dischi della band. L’album sarà costituito da quattordici canzoni, registrate negli studi East West di Los Angeles e Shangri-la di Malibu, i cui titoli li potete trovare elencati di seguito:
- Monarchy of Roses
- Factory of Faith
- Brendan’s Death Song
- Ethiopia
- Annie Wants a Baby
- Look Around
- The Adventures of Rain Dance Maggie
- Did I Let You Know
- Goodbye Hooray
- Happiness Loves Company
- Police Station
- Even You Brutus?
- Meet Me at the Corner
- Dance, Dance, Dance
L’album sarà preceduto dal singolo “The Adventures Of Raindance Maggie”, canzone che si situa proprio a metà del nuovo cd della band. La data d’uscita del singolo è prevista per il 18 luglio e fornirà una prima impressione riguardo al sound di questo nuovo disco. Riguardo al singolo appena presentato, Flea, l’ha definito come una canzone esplorativa con un mix di chitarre molto presenti unite all’hard-pop classico dei Red Hot Chili Peppers. Da quanto si evince, “The Adventures Of Raindance Maggie” dovrebbe essere una canzone dallo stile classico dei RHCP: ritmo trascinante con un leggero ricordo ai Rolling Stone anni ’70. Nel frattempo di poter presentare al mondo il nuovo disco, il leader storico della band, Anthony Kiedis ha rilasciato un’intervista a Rolling Stone definendo questo periodo un inizio come s’intravede proprio dalle sue parole: “There is no question – this is a beginning”. “I’m With You” segna anche il debutto del nuovo chitarrista Josh Klinghoffer che è entrato a far parte della formazione dopo l’abbandono di John Frusciante, nell’autunno del 2009. Lo storico chitarrista della band ha pubblicamente detto di volersi dedicare a progetti da solista, ritenendo dunque giusto abbandonare la band. Klinghoffer non è una nuova conoscenza ma, come spiega lo stesso Kiedis, aveva già in passato accompagnato il gruppo in tour. Durante la sua prima conferenza stampa come membro ufficiale della band Klinghoffer, seduto accanto a Kiedis a Malibu ha detto di sentirsi più maturo e in un certo senso con più esperienza. Josh Klinghoffer si è dimostrata una presenza molto forte all’interno dell’album poiché oltre al contributo con la chitarra si è occupato anche delle tastiere e dei cori. Inoltre, ha partecipato alla stesura delle musiche insieme a Kiedis con cui dimostra già di avere un ben collaudato feeling. Riguardo all’album Anthony Kiedis non si sbilancia molto ma le sue parole fanno davvero sperare in un gran ritorno di una delle band più amate da alcuni decenni: “Io so quando scrivo cose mediocri e quando scrivo buone cose. Non vedo l’ora di poter giocare con questo (nuovo disco)”. Intanto ad agosto la band sarà impegnata in un concerto ad Hong Kong dove suonerà insieme ai The Mars Volta. Il concerto avrà luogo il 9 giugno e le prevendite sono già aperte, occasione imperdibile, dunque, per i fan asiatici della band. Gli impegni per la band non sono di certo finiti qui, infatti, Anthony Kiedis saranno gli headliner del Summer Sonic Festival di Osaka, Tokyo, il 13 e 14 agosto per poi volare al Festival Rock di Rio de Janeiro il 24 settembre. In attesa di attendere le date ufficiali del tour, che presumibilmente toccherà anche l’Italia, non ci resta che iniziare il conto alla rovescia per il 18 luglio dove iTunes rilascerà il singolo di presentazione dell’atteso album “I’m With You“.