Dopo la pubblicazione di “I’m with you” i Red Hot Chili Peppers si sono immediatamente imbattuti in un tour mondiale che ha toccato il Sud America dove, il 24 settembre, hanno partecipato come headliner al festival Rock in Rio a Rio de Janeiro. Alcuni giorni dopo, dal Brasile troviamo i RHCP sul palco di Colonia, in Germania, davanti a circa diciottomila persone. A parlarne è Chad Smith che confessa di ritenere il tour in Sud America perfettamente riuscito; con un pizzico di presunzione il batterista ha proseguito dicendo che i fan sudamericani sono totalmente innamorati della loro band. Chad Smith ha poi parlato anche della presentazione, sempre a Colonia, in streaming mondiale del loro disco, avvenuta a fine agosto in più di 900 sale cinematografiche mondiali: “L’esperienza è stata fantastica, è stata molto diversa da quella di un concerto normale perché eravamo attenti a suonare tutto in modo preciso, per fortuna l’audio era ottimo e il suono anche. Josh? Ah, lui è sempre più bravo, è un ragazzo adorabile”.
La conferenza stampa in Germania è proseguita con le parole di Anthony Kiedis che ha sostenuto un cambiamento di clima grazie all’arrivo di Josh Klinghoffer. Il concerto di Colonia prosegue in modo molto frizzante e con una partecipazione di pubblico davvero entusiasta. I Red Hot Chili Peppers raggiungeranno il nostro paese il 10 dicembre a Torino e l’11 dicembre a Milano. Chad Smith ha poi tenuto a precisare che il tour proseguirà fin tutta l’estate 2012 anche se le location non sono state ancora confermate.
Ecco la setlist del concerto di Colonia:
- “Monarchy of roses”
- “Can’t stop”
- “Charlie”
- “Otherside”
- “Look around”
- “Dani California”
- “Under the bridge”
- “Factory of faith”
- “Throw away your television”
- “The adventures of rain dance Maggie”
- “Right on time”
- “Blood sugar sex magic”
- “Higher ground”
- “Californication”
- “By the way”
- “Around the world”
- “Soul to squeeze”
- “Give it away”
Anthony Kiedis, vista la presenza di giornalisti italiani a seguito della conferenza stampa ha parlato proprio dell’Italia con le seguenti parole: “Adoro il vostro stile, il buon cibo, l’architettura, Leonardo da Vinci. La politica italiana? Cerco di stare lontano dalla politica, il mio lavoro è la musica. L’unica cosa che vi manca sono le onde. Se ci fossero anche quelle verrei a vivere in Italia”. E dopo questa mancanza italiana per Anthony Kiedis, da sempre appassionato surfista, possiamo per un attimo lusingarci di questo complimento per il nostro Bel Paese che, di bello, ultimamente sembra avere davvero poco.
Ritornando ai Red Hot Chili Peppers, concludiamo dicendo che “I’m With You” è da subito balzato in cima alle classifiche i vendita ed in Italia è già disco di platino. Josh Klinghoffer sembra aver sostituito egregiamente Frusciante anche se, questo silenzio intorno all’abbandono da parte del chitarrista sicuramente crea un senso di nostalgia verso l’ex membro. La scenografia del concerto di Colonia è apparsa davvero molto entusiasmante: luci colorate ed effetti certosini nonché grandi schermi sospesi sul palco proprio per consentire a tutto il pubblico di vedere il palco ma anche laser, stelle e animali volanti. Molta della scenografia è stata costruita da Damien Hirst, colui che si occupò anche della cover dell’ultimo prodotto discografico della formazione.
Infine, il batterista Chad Smith rivela che a fine ottobre uscirà il nuovo singolo della formazione “Monarchy of Roses”. In attesa dei live italiani ci possiamo rallegrare per l’ottimo momento di forma della band che mostra di aver ritrovato un assetto pertinente, divertente ma che ha inglobato anche una nuova carica proveniente da Josh, protagonista di numerosi momenti musicali con il bassista Flea. Concludiamo con le parole, più che veritiere, di Anthony Kiedis proprio a riguardo del nuovo sound della formazione: “Non si tratta di un concept show. Abbiamo ridisegnato tutto su Josh. Ci sono grandi cambiamenti. La nostra chimica è rivoluzionata”.
Proprio alcuni minuti fa è arrivata la conferma ufficiale che i Red Hot Chili Peppers non solo parteciperanno all’edizione degli MTV EMA che si terrà il 6 novembre ma si esibiranno anche in una performance sul palco dell’Odissey Arena.