Un appuntamento che si ripete ogni anno, una festa di importazione americana, nata come scommessa diventata la colonna portante per cultori e collezionisti del supporto fisico. Il Record Store Day 2013 vede come ambasciatore Jack White (lo scorso anno il compito fu affidato a Iggy Pop) e numerose sono le iniziative legate a questa giornata che si celebra ogni terzo sabato di Aprile a partire dal 2007, anno in cui Chris Brown, da comune addetto alla vendita di un negozio di dischi, è passato alla ribalta mondiale per aver partorito un’idea semplice ma efficace: una sola giornata utile per favorire la vendita del supporto fisico in un mercato dove lo streaming e il digital download avanzano oramai incontrastati.
Il sito del Record Store Day ha ben pensato di rendere accessibile agli internauti tutte le informazioni utili legate a questa giornata/evento: dalle ristampe di vinili e CD fino alla proiezione del film-documentario “Last Shop Standing – The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop” con Paul Weller, Billy Bragg, Norman Cook, Richard Hawley e Johnny Marr degli Smiths che quest’anno trova spazio anche in Italia, proiettato in contemporanea nelle città di Milano, Bologna, Firenze, Torino, Roma e Napoli.
Procediamo per gradi. Ecco la lista di alcune chicche musicali in limited edition disponibili per il Record Store Day:
- Bob Dylan ci darà l’assaggio del suo Bootleg Series Volume 10 con una demo di “Wigwam” del 1970 e un inedito intitolato ”Thirsti Boots“.
- Brian Eno, Grizzly Bear e Nicolas Jaar realizzeranno uno split con il remix del brano di Eno “Lux” e il brano dei Grizzly “Sleeping Ute.
- I Cure realizzeranno in vinile Kiss Me, Kiss Me, Kiss Me del 1987
- David Bowie presenterà in vinile “The Stars Are Out Tonight” e “Where Are We Now“,
- I Grizzly Bear realizzeranno in vinile il loro disco del debutto targato 2004 “Horn Of Plenty” in edizione limitata di 1.200 copie.
- I King Crimson realizzeranno Going Schizoid With King Crimson: un set con registrazioni live, una graphic novel, poster magliette e tanto altro.
- Moby collaborerà con Mark Lanegan per il brano “The Lonely Night” che sarà disponibile in vinile.
- I Mumford and Sons realizzeranno un vinile con dei brani esclusivi registrati durante un live al Bull Moose
- I Pulp realizzeranno un disco in edizione limitata con il nuovo singolo “After You“, con un remix dei Soulwax.
- I Sigur Rós ristamperanno ”Agaetis Byrjun” in edizione limitata di 1000 copie, album che era ormai fuori produzione da un po’ di anni negli USA.
- Jamie XX degli XX realizzerà un album in 4000 copie di suoi lavori personali con la collaborazione della sua band.
Per quanto riguarda il film documentario “Last Shop Standing – The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop ” questa la lista degli appuntamenti sparsi in lungo e in largo lo Stivale:
- Club Astoria, Torino
- Teatro Dal Verme, Milano
- Cineteca, Bologna
- Auditorium Flog, Firenze
- Auditorium Brancaleone, Roma
- PAN | Palazzo delle Arti di Napoli – Napoli
214 negozi che parteciperanno all’edizione del Record Store Day 2013, con disponibili oltre 400ristampe di CD, vinili, singoli e quant’altro concerne la vendita e la diffusione del supporto fisico. Nel frattempo ecco a voi la lista completa dei negozi italiani che hanno preso parte all’iniziatva mentre qui è disponibile l’intervista al Disclan Salerno, il negozio di dischi più amato in Italia.