Ormai il Record Store Day è diventato una tradizione che si rinnova, un appuntamento attesissimo e il momento preferito degli appassionati della musica. Il Record Store Day torna oggi 29 Novembre 2013 in occasione del Black Friday, così per rispettare le tradizioni made in USA.
Il Black Friday è il venerdì dopo il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento, festeggiato dagli Americani il terzo giovedì del mese di novembre ( sono complicati anche nei calcoli), ed è un giorno in cui tutti impazziscono e vanno per negozi perché si presenta un’occasione davvero speciale. Con il Black Friday vengono aperti ufficialmente i festeggiamenti natalizi e si apre la corsa ai negozi, alla ricerca dei regali e del presente perfetto.
A cosa serve quindi un giorno come questo? Ad applicare degli sconti pazzi per cui la gente fa la fila davanti ai grandi magazzini e agli stores di interesse. Cosa hanno in comune il Black Friday e il Record Store Day? Quest’ultima occasione nasce e si diffonde bene nel mondo della musica come un’opportunità in più per le realtà indipendenti musicali, i protagonisti della vendita dei dischi e della diffusione musicale, i negozi di dischi. Con l’avvento della musica digitale, la pirateria e tutti i guai che hanno dato un duro colpo all’industria della musica, le realtà indipendenti hanno bisogno di un supporto, e per questo etichette indipendenti, artisti internazionali hanno ben pensato di contribuire a questo Record Store Day con delle uscite speciali da presentare in vinile. Il Record Store Day nasce come appuntamento unico in Aprile, ma quest’anno raddoppia e decide di contribuire al successo del Black Friday in maniera molto speciale.
Anche in Italia le tradizioni si tramandano, e se non abbiamo cotto un tacchino o una torta di zucca, per il Black Friday ne approfittiamo e ci catapultiamo in un negozio di dischi per il Record Store Day. Le uscite sono davvero tante, l’elenco delle iniziative è davvero interminabile e basta solo armarsi di tanta pazienza e fare la scorta di musica. Elencare tutti i nomi e tutte le uscite speciali significherebbe tenervi ancorati allo schermo e non permettervi di uscire e comprare il vostro disco preferito, ma il Record Store Day ha ben pensato di creare un’app con la quale potrete stilare una lista dei vostri desideri, e per chi ha meno confidenza con la tecnologia potrà sempre stampare il file in PDF del sito ufficiale, armarsi di evidenziatore e penna e fare la propria scelta. Buon Black Friday a tutti e buon Record Store Day, fate le scelte giuste.