Con il ritorno del vinile sulla cresta dell’onda, si raddoppia l’appuntamento con il Record Store Day, e così seguendo la tradizione americana anche per noi ci sarà il Black Friday musicale. Il Record Store Day nasce come iniziativa per rivalutare le etichette indipendenti e i negozi di dischi indipendenti con l’uscita esclusiva di album in tiratura limitata e di titoli altrettanto rari. Nell’era della musica digitale il vinile è tornato a conquistare i cuori di tutti i cultori di musica, così se pochi anni fa l’industria musicale rischiava di essere racchiusa in un piccolo iPod, ad oggi si osserva il fenomeno opposto di rivalutazione del supporto fisico per la musica.
Vinile prima di tutto, di rara bellezza e di grande valore, il Record Store Day nasce proprio per questo, per dare nuova vita alla musica, una vita che in fondo tanto nuova non è, ma è solo la rivisitazione di quello che poteva essere una volta il valore musicale. Il giorno dopo il Ringraziamento gli Americani hanno una cosa chiamata Black Friday, durante il quale pieni e rimpinzati di cibo si danno alla pazza gioia con lo shopping complici degli sconti davvero da capogiro. Così, dopo il successo della sessione primaverile del Record Store Day, il 29 Novembre 2013, durante una giornata di sconti e di shopping pazzo, non dimentichiamoci di sostenere l’industria della musica acquistando le esclusive uscite discografiche. Artisti di ogni genere hanno deciso di contribuire con delle uscite, e poter elencarli tutti è un’impresa ardua, ma è disponibile sul sito ufficiale un documento con la lista completa di tutte le uscite. Non solo sostenere le etichette indipendenti, ma dare un aiuto ai negozi di dischi che rappresentano sempre di più una rarità nelle piccole e grandi realtà sembra essere la priorità del Record Store Day.
Red Hot Chili Peppers, Foals, U2, The Flaming Lips e tantissimi altri nomi saranno pronti a sfornare inediti per poter prendere parte al Record Store Day il 29 Novembre 2013, per gli Americani chiamato anche Black Friday, per noi semplicemente un venerdì come un altro.