Abbiamo già iniziato nelle scorse settimane a parlare del Record Store Day ma quest’oggi, dato il rilascio sul sito ufficiale di tutte le uscite in merito, cerchiamo di tirare le somme del discorso: siamo giunti alla quinta edizione del Record Store Day, giorno creato per difendere le sorti dei negozi di dischi e quindi giornata in memoria dei vinili e dei cd. Il progetto, ormai, vive di un grande interesse a livello mondiale e, basta dare un’occhiata ai grandi nomi per capire quanti sono gli artisti che aderiscono a questa particolare proposta. Quest’anno, il giorno designato al RSD è il 21 aprile 2012: manca meno di un mese e l’attesa è già molto alta. Iniziamo a vedere insieme alcune delle uscite più promettenti, ricordando l’importanza sia del vinile come mezzo di ascolto della musica e dei tanto amati cd ora rimpiazzati dai bit elettronici. L’evento, sia per la sua particolarità sia per l’aria di nostalgia di cui è portatore, ha ricevuto molta attenzione anche quest’anno. Sul sito ufficiale si possono trovare moltissime informazioni: dai negozi aderenti all’iniziativa fino ad una lista di tutti i dischi che verranno dati alla luce proprio in quel preciso giorno. Una data che i collezionisti di vinili e di cd si sono già scritti in caratteri cubitali e di cui tutto il mondo della musica dovrebbe avere un occhio di riguardo. Menzioniamo anche che, per coloro che vogliono cercare il negozio di dischi più vicino che aderisce all’iniziativa, oltre che sul sito ufficiale può scaricarsi anche una app dal titolo “Record Store Day Guide” che permette di immettere una precisa località e di avere in output i negozi più vicini che partecipano al Record Store Day, oltre ad una guida di tutte le uscite preziose.
Record Store Day 2012: tutte le uscite discografiche
Vediamo dunque alcuni dei principali protagonisti: i The Shins si sono mostrati da subito disponibili e daranno in onore del Record Store Day alle stampe un brano dal titolo “September” tratto proprio dall’ultima fatica in studio “Port of Morrow”. Anche gli Arctic Monkeys non vogliono assolutamente perdere questa preziosa occasione ed in occasione del RSD 2012 daranno alle stampe un nuovissimo brano dal titolo “Electricity”. Per l’occasione anche il The Boss darà in pasto un brano dal titolo “Rocky Ground” estratto dal nuovissimo “Wrecking Ball”. Saranno parecchie anche le ristampe di dischi classici come i primi cinque album dei The Cure oppure gli storici dei Kinks. Un progetto che vede gli artisti impegnati completamente in onore di una giornata simbolo per diverse ragioni: uno scontro con il mondo di iTunes, uno scontro con tutta la pirateria musicale, un inno per i vecchi vinili e i quasi dimenticati cd.
I nomi da menzionare sarebbero davvero ancora moltissimi ma vi lasciamo con la lista completa: “Record Store Day 2012 – La Lista”. Ricordiamo ancora qualche nome in merito, giusto per aumentare l’acquolina in bocca: dall’edizione speciale degli Arcade Fire con due remix d’autore, passando a quella dei Black Keys toccando le cover di Ryan Adams fino ad alcune release esclusive. Vi è davvero musica per tutti i gusti: basta far scorrere la lista ma soprattutto recarsi nei negozi di dischi convenzionati durante il 21 aprile 2012. Un evento come quello del Record Store Day, non deve e non può essere dimenticato.