Il 19 Aprile si rinnova l’appuntamento con il Record Store Day 2014, attesissimo evento per tutti gli appassionati di musica, vinili e musica indipendente. Per questo giorno tanto speciale tantissimi artisti della scena internazionale decidono di regalare alla discografia delle perle, che siano ristampe di vecchi dischi, edizioni limitate o semplicemente singoli e album nuovi di zecca che vedranno la luce proprio in quel giorno. Nasce tutto negli USA per poi sbarcare in tantissimi altri paesi come una vera e propria occasione di celebrazione per tutti i musicologi, e anche qui, in Italia si festeggia con tante uscite discografiche nostrane.
Ogni anno per il Record Store Day a dare il benestare è un padrino d’eccezione scelto apposta per rappresentare quel giorno l’intera schiera di musicisti e artisti di tutto il mondo, lo scorso anno è stato il turno dell’eclettico Jack White, quest’anno cambio genere e a presidiare sarà Chuck D. Questo avvenimento non conosce differenze di genere né di arte, la musica è una e va celebrata in tutte le sue forme in un unico giorno, soprattutto se si tratta di realtà indipendenti che faticano a decollare in un momento di difficoltà come questo. Il Record Store Day nasce per dare aiuto ai negozi di dischi indipendenti e alle etichette indipendenti che sempre di più dal mercato multinazionale e dalle major vengono oppressi e dati in pasto ai pochi fedelissimi. Alcune realtà si fanno conoscere grazie al supporto di chi ci crede, e il Record Store Day 2014 rinnova il suo appuntamento il 19 Aprile, per non lasciare da parte il cuore e il lato genuino della musica.
Sono tante le uscite che vedranno la luce quel giorno, e da artisti del calibro di David Bowie, The Cure, Bruce Springsteen, Fleetwood Mac, Joy Division, Kings Of Leon fino ad arrivare alle nuove leve come Tame Impala, Paramore e Skrillex ce ne saranno per tutti i gusti. Addirittura l’ex leader dei White Stripes tenterà un record senza precedenti, registrerà e inciderà il suo nuovo disco “Lazzaretto” tutto in un solo giorno, proprio in occasione del Record Store Day, il tutto davanti ad un numero limitato di fan che stanno già pensando a come aggiudicarsi l’esclusivo ticket. La lunga lista di uscite è già presente sul sito ufficiale, in modo da poter facilitare con largo anticipo chi ha pensato di investire i risparmi di una vita proprio per quest’occasione. Inoltre è disponibile anche una sezione dedicata ai vari paesi del mondo e una ricerca che vi permette di conoscere il nome dei paesi che hanno aderito a questa bellissima iniziativa. Che aspettate, consultate la lista dedicata all’Italia e scoprite se il negozio di dischi sotto casa vostra ha deciso di festeggiare il Record Store Day 2014.