Si chiama Harlem Shake il tormentone del momento che dopo aver conquistato l’America sta contagiando anche il Vecchio Continente: pubblicato come singolo nel Maggio 2012 da DJ Baueer, all’anagrafe Harry Bauer Rodrigues, è esploso nel pieno della sua forza di fenomeno virale del web nel Febbraio 2013 quando su YouTube è comparso il lyric video del pezzo. Da quel momento, con ritmo crescente, si sono andati moltiplicando brevi video in cui, sulla scia di quello caricato a nome The Sunny Coast Skate, un gruppo più o meno nutrito di persone si lascia andare ad un ballo scomposto sulle note dell’Harlem Shake appunto.
Non c’è ambito che non sia stato infettato dalla nuova mania. Dal mondo dello sport a quello della musica, dalle persone comuni ai personaggi noti, dai video amatoriali a quelli curati nei minimi dettagli, spaziando tra le ambientazioni più disparate ( nelle classi, al supermercato, per strada, etc) è un fiorire di brevi ed esilaranti video. In Formula 1, ci sono stati i meccanici della scuderia Sauber, autori di una simpatica performance; nel calcio i giocatori del Manchester City; nel basket LeBron James e l’intera squadra del Miami Heat. In Italia al fascino della danza hanno ceduto anche i giocatori della Juventus, sul sito del club bianconero è stato pubblicato un simpaticissimo video ambientato al Media Center di Vinovo: durante una conferenza stampa della Juventus, mentre Leonardo Bonucci, Paul Pogba, Arturo Vidal e Fabio Quagliarella erano impegnati in una conferenza stampa ecco irrompere nella sala una zebra che dava il via al ballo.
Ora l’Harlem Shake è approdato anche nella scuola di Amici di Maria De Filippi: alla vigilia del serale, i membri della Squadra Blu e quelli della Squadra Bianca hanno ripreso il concetto di base del popolare video e lo hanno condiviso con il pubblico. I cantanti e i ballerini di Amici 2013, suddivisi per squadre, si sono così lasciati andare alla moda del momento: una situazione di apparente normalità, un solo uomo a ballare nell’indifferenza generale e poco dopo il contagio; tre semplici mosse e l’Harlem Shake è servito. Un momento di leggerezza dunque per i giovani partecipanti al talent che si preparano a vivere il momento più intenso della loro esperienza ovvero il tanto atteso serale che porterà con sé nuove sfide e la possibilità di esibirsi in prima serata facendosi conoscere al grande pubblico.