Raffaella Carrà torna in versione pop dance con l’album “Replay”

0
1614
Raffaella Carrà - Replay - Artwork

La Signora della televisione italiana è tornata ma non sul piccolo schermo, almeno non nell’immediato, bensì sulle scene discografiche: Signori e Signore Raffaella Carrà torna con un nuovo album di inediti dal titolo “Replay”. Il disco vedrà la luce Martedì 19 Novembre, prodotto per un’etichetta indipendente, la “Do it yourself” di Max Moroldo, e si compone di undici brani inediti in stile pop dance realizzati con alcune grandi firme della musica italiana. Nella versione digitale di “Replay” gli 11 inediti sono disponibili in 3 lingue diverse (italiano, spagnolo e inglese); sono tanti gli artisti che hanno voluto far parte di questo progetto: Gianna Nannini (autrice e produttrice del brano “Cha Cha Ciao”), Cristiano Malgioglio, Gatto Panceri, Vincent Degiorgio (produttore N-Sync e Caro Emerald), Max Bottini (Gabin) e Peppi Nocera in qualità di autori. La produzione artistica è di Stefano Magnanensi, Gianni Bini (DJ, produttore e remixer) e Max Moroldo, produttore esecutivo dell’intero progetto.

A 13 anni dal suo ultimo album di inediti, Raffaella rivela: “Mi sono divertita a fare un disco completamente nuovo, per alcuni versi c’è la Carrà che uno si aspetta e per altri no, è come si dice up to date, modernissima, perché sono finalmente libera, senza l’incubo delle classifiche, e la libertà è una grande magia che ti fa cantare con un entusiasmo tutto diverso…”.

Raffaella Carrà - Replay - Artwork
Raffaella Carrà – Replay – Artwork

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’album Raffaella Carrà ha raccontato alcune fasi che hanno preceduto la nascita del disco:

Io e Stefano Magnanensi abbiamo ascoltato più di 80 brani di tutti i tipi e ogni tanto, quando ne sentivamo uno che ci faceva dire ‘forte questo!’, allora si sceglieva. Trovare i brani giusti è stato un lavoro davvero molto, molto difficile. Ce ne sono alcuni in inglese, due tradotti in spagnolo e gli altri, naturalmente, in italiano. Ho scelto di usare l’inglese perché secondo me la dance si canta meglio e ho trovato quattro pezzi, REPLAY, FUN FUN FUN, KEEP ON – che mi fa impazzire – e HOLD ME, che è proprio il massimo. ‘Hold me, abbracciami, tienimi, non andare via’. È davvero fortissimo!

Due i testi scritti dalla stessa Carrà, “TOY BOY” e “FERNANDO”, la versione spagnola di REPLAY, l’omonimo singolo uscito in anteprima la scorsa estate, che ha conquistato in poco tempo i primi posti delle classifiche di vendita di iTunes (9° posto nella classifica Generale e 4° in quella Dance), oltre a stabilire un vero e proprio record di accessi su CUBOMUSICA, la piattaforma dedicata alla musica digitale di Telecom Italia. Spiega Raffaella:

REPLAY doveva essere tradotto in spagnolo ma il testo che mi era arrivato non mi convinceva molto. Allora Stefano Magnanensi mi dice: ‘perché non te la scrivi da sola?’ Così l’ho scritta io e mi sono sorpresa! Poi ho detto a Max Moroldo ‘REPLAY in spagnolo non va bene, come la chiamiamo?’ e lui ‘la chiamiamo FERNANDO, chissà se in Spagna c’è un DJ che si chiama Fernando’. Ecco, FERNANDO è nata così…

La musica mantiene giovani. E per me essere giovani (“dentro”, nel mio caso) è sinonimo di energia, impegno, ironia, speranza nel futuro ed è ciò che voglio condividere insieme a voi con questo album“.

Intanto Raffaella conferma anche i suoi prossimi impegni in TV dove continueremo a vederla come giudice del talent “The Voie” oltre a dare annuncio anticipato di aver accettato l’invito di Fabio Fazio come ospite alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.