Radiohead tour negli USA aspettando l’Italia & nomination “Uncut Music Award”

0
782
Coachella Valley Music & Arts Festival 2010 - Day 3
Thom Yorke |© Michael Buckner/Getty Images

I Radiohead, proprio nelle scorse ore, hanno annunciato le prime date del tour che li vedrà protagonisti nel 2012. Sul sito ufficiale della formazione britannica si legge però, per ora, solo concerti negli USA e quindi né l’Italia né le altre nazioni europee al momento sono menzionate. Di certo, però, l’attesa attorno al Tour Europeo dei Radiohead è sempre più alta, in quanto sembra del tutto consono che la formazione faccia almeno qualche tappa nel vecchio continente e, personalmente, spero di poterli vedere, presto, anche in Italia.

Coachella Valley Music & Arts Festival 2010 - Day 3
Thom Yorke |© Michael Buckner/Getty Images
Ecco le date fino ad ora previste, per quanto riguarda il Tour USA: Febbraio 27th Miami, FL American Airlines Arena 29th Tampa, FL St. Pete Times Forum Marzo 1st Atlanta, GA Philips Arena 3rd Houston, TX Toyota Center 5th Dallas, TX American Airlines Center 7th Austin, TX Frank Erwin Center 9th St. Louis, MO Scottrade Center 11th Kansas City, MO Sprint Center 13th Broomfield, CO 1st Bank Center 15th Glendale, AZ Jobing.com Arena Come si può notare, dunque, il tour della formazione inizierà a fine febbraio e per ora, sono state rilasciate le date fino a circa metà marzo. Solo qualche giorno fa, il chitarrista Ed O’Brien ha spiegato che il tour della formazione sarà specificatamente concentrato sulla promozione e diffusione di “The King Of Limbs”, ultimo disco della band e del precedente “In Rainbows”. A quanto pare, gli affezionati al sound del gruppo degli esordi rimarranno alquanto delusi: la band, dalle prime indiscrezioni, sembra non aver alcuna intenzione di proporre un repertorio classico. Ecco le parole di Ed O’Brien a riguardo: “L’ultimo tour era basato su ‘In rainbows’ e poi c’era il meglio del passato. Stavolta non sarà così, faremo gli ultimi due dischi e poi vedremo quali canzoni vecchie si adattano meglio a queste”. L’impegno del tour non sembra preoccupare però i Radiohead che hanno già parlato di un ritorno in studio a dicembre, ad Oxford, per la registrazione di nuovo materiale inedito. Thom Yorke, parlando proprio di questo argomento, ha specificato che il brano “Come to your senses” è già pronto per essere registrato. La formazione, conosciuta ai più per essere una di quelle band che ha completamente rinnovato il rock britannico donandogli una nuova anima, è pronta dunque a far parlare nuovamente di sé. Concludiamo, infine, con la notizia della collaborazione fra Jonny Greenwood e Krzysztof Penderecki, compositore polacco che da sempre è uno dei miti dello stesso Greenwood. L’album, che dovrebbe avere il titolo di “Sacrum Profanum” vedrà, inoltre, la partecipazione di Aphex Twin che si occupa dell’adattamento elettronico e Steve Reich, compositore statunitense. Intervistato a riguardo, il membro dei Radiohead ha mostrato molta commozione nel lavorare con il maestro polacco dicendo: “Ricordo quando sono andato ad assistere ad una sua direzione d’orchestra al college, ero totalmente ammirato e intimorito dalla sua presenza e da ciò che potevo ascoltare.” Greenwood ha proseguito dicendo che Penderecki è il suo eroe poiché ha saputo fondere la musica elettronica e quella orchestrale, ottenendo una sonorità del tutto nuova. Ultimissima notizia finale che riguarda gli “Uncut Music Award 2011”, il premio musicale UK di musica e cinema. Il premio viene assegnato da una giuria,, comprendente anche il direttore di “Uncut”, per gli album “maggiormente elettrizzanti, fonte d’ispirazione ed appaganti degli ultimi dodici mesi”. Ecco le nomination per gli “Uncut Music Award”:

  • Bill Callahan – ‘Apocalypse’
  • Fleet Foxes – ‘Helplessness blues’
  • PJ Harvey – ‘Let England shake’
  • Bon Iver – ‘Bon Iver’
  • Josh T Pearson – ‘Last of the country gentlemen’
  • Radiohead – ‘The king of limbs’
  • Paul Simon – ‘So beautiful or so what’
  • Gillian Welch – ‘The harrow & the harvest’

Per scoprire il vincitore non ci resta che attendere il 27 novembre. Voi cosa dite, la spunteranno i Radiohead oppure si prospetta una nuova vittoria di PJ Harvey?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.