Radiohead, spariti tutti i contenuti da sito web e social

0
616

Era il 2000 quando nell’album “Kid A” i Radiohead facevano spazio all’etereo brano “How To Disappear Completely“, e oggi, a poche settimane dal ritorno on stage e in discografia la band di Thom Yorke fa tabula rasa sui propri canali social e sul sito web. Solo poche ore fa i fan della band più rivoluzionaria e dissidente del panorama discografico mondiale hanno dichiarato di aver ricevuto un volantino con su scritto “Sing the song of sixpence that goes – Burn the witch – We know where you live” come recita un brano mai inciso ma più volte interpretato da Yorke e compagni durante i loro concerti, sarà l’annuncio del nuovo album previsto proprio per la metà del 2016? Intanto nelle prime ore del pomeriggio sono spariti tutti i contenuti presenti sui canali social Facebook e Twitter, il sito mostra una pagina completamente bianca, e ugualmente immagini profilo non mostrano altro che una foto completamente bianca. I fan hanno già preso d’assalto le condivisioni mostrandosi eccitati per le novità che si stanno susseguendo in queste ultime ore, sarà solo l’inizio di una nuova era Radiohead?

Radiohead © Twitter

La band non è nuova a questo tipo di iniziative, negli ultimi anni le uscite di album come “In Rainbows” e “The King Of Limbs” hanno sempre creato scompiglio per la gioia dei fedelissimi e dei meno accaniti. La band di Thom Yorke ha sempre dimostrato di essere al passo con i tempi e di avanzare in una rivoluzione musicale sopra le righe lontana da qualsiasi pensiero precedente e ben integrata a un’avanguardia che va oltre la semplice produzione discografica.

I Radiohead hanno annunciato l’uscita del successore di “The King Of Limbs” proprio per questa metà del 2016, anticipando di qualche settimana il ritorno in tour che li vede protagonisti delle lineup dei festival europei e di un tour che li porterà in giro per il mondo. Come da copione non ci resta che aspettare, le ipotesi sono davvero tante, ci si aspetta un ritorno alla Kid A proprio per il riferimento al brano di cui sopra, ci si aspetta un allontanamento dell’hype social e tutto ciò che ruota intorno al mondo della fruizione musicale in servizi di streaming o semplicemente si tratterà di una nuova era musicale tanto attesa? Yorke e compagni non ci hanno mai abituati a copioni già visti e rivisti, hanno sempre fatto della sperimentazione pane quotidiano, è merito loro se sono cambiati i cardini della musica contemporanea sia melodicamente che ideologicamente. “How To Disappear Completely“, quest’oggi è il caso di ribadirlo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.