Qualche ora vi abbiamo informato che i Radiohead saranno in Italia nel 2012 con ben quattro tappe e, le località scelte sono Udine, Bologna, Firenze e Roma. L’organizzatore degli eventi, Indipendente Concerti, in questi ultimi giorni ha creato molta attesa attorno al ritorno di Thom Yorke e soci, inizialmente smentendo le voci che davano la formazione già sicura in una data bolognese a luglio.
Dopo aver confermato l’interessamento della band per alcune date italiane, con la motivazione che la band ama particolarmente l’Italia e le città di valore culturale ma soprattutto estetico, in grado di ospitarle, pochi istanti dopo è stato reso noto che le località adibite ai live sono quelle menzionate precedentemente ossia Udine, Bologna, Firenze e Roma.
Attorno al Tour Italiano della formazione inglese si è creata davvero una diffusione di notizie ingente: Indipendente Concerti, infatti, ha più volte ribadito che l’unica fonte ufficiale di notizie è lei stessa e tutte le altre voci non si possono ritenere valide. Grazie ad un messaggio su Facebook diffuso alle ore 10.00 circa del 18 novembre 2011, l’organizzatore dei live dei Radiohead in Italia, Indipendente Concerti, ha fatto sapere che all’incirca un’ora dopo avrebbe fatto sapere tutti i dettagli delle date, con location precise e soprattutto il tanto atteso periodo scelto; precedentemente, si vociferava già luglio 2012.
La notizia delle date ufficiali però, ancor prima che sulla pagina ufficiale di Indipendente Concerti, pubblicata alle ore 11.14, è stata diffusa sul sito della formazione: ecco le date confermate per quanto riguarda il suolo italiano:
• Sabato 30 Giugno: Roma – Ippodromo Capannelle
• Domenica 1 Luglio: Firenze – Parco delle Cascine
• Martedì 3 Luglio: Bologna – Piazza Maggiore
• Mercoledì 4 Luglio: Codroipo (UD) – Villa Manin
Come si può notare la data bolognese tanto tacciata come falsa in realtà è stata confermata, con lo stesso luogo e giorno di quanto era emerso dalle indiscrezioni. I biglietti saranno in vendita da oggi sul sito ufficiale dei Radiohead, per gli iscritti a Club Vivo su VivoConcerti mentre da martedì 22 novembre 2011 sul circuito Ticketone. Vista la spasmodica attesa creatasi fin dall’annuncio di un possibile tour italiano, a tutti gli interessati non resta che scegliere immediatamente la data prescelta e, soprattutto, acquistare il proprio biglietto velocemente, poiché le date andranno ben presto sold out. Ecco dunque confermato uno dei tour di cui si parlerà maggiormente nel 2012: da oggi, si può iniziare il conto alla rovescia.