In occasione del loro ultimo concerto americano tenuto lo scorso 5 Giugno a Cincinnati, i Radiohead hanno presentanto in anteprima un nuovo brano intitolato “Full Stop“. Dopo aver rilasciato non molto tempo fa due nuove tracce, “Identikit” e “Cut A Hole“, i Radiohead hanno voluto dare riprova del periodo prolifico che la band sta attraversano, deliziando i loro fan americani con l’esecuzione del loro ultimo inedito, di cui esistono due grezze registrazioni, una realizzata durante il soundcheck (che vi proponiamo di seguito) e un’altra durante lo stesso show di Cincinnati.
Il gruppo inglese, dopo la tournée americano iniziata lo scorso Febbraio, apriranno il loro tour europeo sabato 30 Giugno a Roma all’Ippodromo delle Capannelle (Rock in Roma), mentre il giorno successivo, domenica 1 Luglio, la band suonerà in uno dei più bei parchi d’Italia, il Parco delle Cascine nel cuore di Firenze. Martedì 3 Luglio, invece, sarà la volta di Bologna dove i Radiohead si esibiranno all’Arena Parco Nord (e non più a Piazza Maggiore per ragioni di sicurezza sorte in seguito al sisma che ha colpito la regione Emilia Romagna). Il tour italiano si concluderà mercoledì 4 Luglio nella residenza dell’ultimo Doge di Venezia, Villa Manin, a Codroipo (Udine) dove sono previsti fan di tutto il nord-est europeo.
Per il loro tour 2012 i Radiohead hanno, inoltre, scelto un supporto d’eccezione: Dan Snaith aka Caribou, uno dei personaggi indie più noti del momento, genio della fusione di elettronica e progressive. E proprio il musicista canadese ha collaborato con la band nella versione remix di “The king of limbs“, che vedrà la luce il prossimo 10 Ottobre e vanta la partecipazione di artisti come Four Tet e Modeselektor.
Questa la tracklist ufficiale dell’album:
Disc One:
1. Caribou: “Little By Little Rmx”
2. Jacques Greene: “Lotus Flower Rmx”
3. Nathan Fake: “Morning Mr Magpie Rmx”
4. Harmonic 313: “Bloom Rmx”
5. Mark Pritchard: “Bloom Rmx”
6. Lone: “Feral Rmx”
7. Pearson Sound: “Morning Mr Magpie Scavenger Rmx”
8. Four Tet: “Separator Rmx”
Disc Two:
1. Thriller: “Give Up the Ghost Houseghost Rmx”
2. Illum Sphere: “Codex Rmx”
3. Shed: “Little by Little Rmx”
4. Brokenchord: “Give Up the Ghost Rmx”
5. Altrice: “TKOL Rmx”
6. Blawan: “Bloom Rmx”
7. Modeselektor: “Good Evening Mrs Magpie Rmx”
8. Objekt: “Bloom Rmx”
9. Jamie xx: “Bloom Rework”
10. Anstam: “Separator Rmx”
11. SBTRKT: “Lotus Flower Rmx”
Con la speranza di ascoltare il nuovo brano dal vivo in occasione del tour italiano, vi lasciamo con l’ascolto di una registrazione “rubata” durante il soundcheck di “Full Stop“: