Pensavamo tutti fossero spariti chissà dove dall’uscita nel 2010 di “The Orchard“, e invece i Ra Ra Riot sono tornati annunciando il loro terzo album per gennaio 2013. “Beta Love” sembra essere il titolo dell’album prodotto da Dennis Herring, con la Barsuk, etichetta con la quale collaborano dal 2008 e pare che la band abbia anche reso disponibile una prima tracklist. I Ra Ra Riot sono sempre stati definiti dei grandi musicisti arrivati dal nulla e la loro new wave è caratterizzata da una spensieratezza continuamente perseguitata da elementi malinconici alla Morrisey, che i ragazzi di Syracuse portano dietro fin dagli esordi.
Proprio ai primi passi mossi nel mondo della musica è legato un episodio drammatico per un membro del gruppo, il batterista della formazione originale fu trovato morto, capitolo indubbiamente molto triste della loro storia, che li ha condizionati nel modo di fare musica. Vicenda che ha segnato anche il destino del membro batterista del gruppo, che a quanto pare, a distanza di 6 anni non ha ancora un’identità fissa.
“Beta Love” viene fuori quindi a distanza di due anni da “The Orchard“, album molto interessante piacevole all’ascolto dalla prima all’ultima traccia, ma che sembra non avere un brano leader che caratterizzi l’intera musica e l’intero repertorio della band. La raffinata felicità della musica dei Ra Ra Riot è spesso paragonata a quella dei Death Cab For Cutie o a quella dei Vampire Weekend, ma a differenza di queste due band, il gruppo “studentesco” porta fissi nella formazione un violino e un violoncello i quali donano il carattere leggero e sofisticato degli archi all’intera produzione musicale.
Dunque, nel divertimento anche note raffinate, individuate in tempi non sospetti da Editors e Tokyo Police Club, i quali hanno scelto gli stessi Ra Ra Riot come supporter per i tour oltreoceano. Il degno erede del loro secondo album dunque arriverà a breve, e nel frattempo rispolveriamo la discografia dei ragazzi di Syracuse ascoltando “To Dramatic“, secondo singolo estratto da “The Orchard“.
Tracklist “Beta Love”:
1. Dance with Me
2. Binary Mind
3. Beta Love
4. Is It Too Much
5. For Once
6. Angel, Please
7. What I Do for U
8. When I Dream
9. That Much
10. Wilderness
11. I Shut Off.