A “Quelli che” i Primal Scream presentano “More Light”, il nuovo album

0
1647
Primal Scream - More Light - Artwork

Victoria Cabello con il suo “Quelli che”, precedentemente conosciuto con il nome di “Quelli che il calcio”, sta portando la domenica pomeriggio su Rai 2 ospiti sempre più importanti.

Domani ci sarà ospite una band che è attualmente in periodo promozionale per promuovere il disco di prossima uscita, stiamo parlando dei Primal Scream, band scozzese originaria di Glasgow formatasi nel 1982. Nel corso della propria carriera, i Primal Scream hanno esplorato numerosi generi musicali dall’elettronica passando per il rock fino al pop; di certo con la discografia dei Primal Scream non si rischia di annoiarsi. La storia della formazione è piuttosto complicata, costellata da repentini cambi in corsa per quanto riguarda sia i membri della band sia lo stile.

Il cantante della band è Bobby Gillespie e gli altri membri sono Andrew Innes, Martin Duffy, Darrin Mooney e Barrie Cadogan. Ricordiamo che la formazione ha un rapporto di collaborazione stabile anche con Kevin Shields dei My Bloody Valentine, il quale ha spesso dato una mano ai Primal Scream sia come produttore che remixer ma soprattutto come membro fisso dei tour della formazione dalla fine degli anni ’90.

Primal Scream - More Light - Artwork
Primal Scream – More Light – Artwork

Seppur la formazione sia nata agli inizi degli anni Ottanta, la discografia dei Primal Scream non è molto vasta ma sicuramente è un viaggio interessante fra commistioni di stili e cambiamenti di volontà musicali. Il 13 Maggio 2013 sarà rilasciato il nuovo disco “More Light” che si compone di tredici tracce fra cui il singolo “It’s Alright, It’s Ok” che vi proponiamo di seguito. Il brano ha ricevuto una certa importanza radiofonica sulle principali radio del Regno Unito e non solo, proprio grazie alla particolarità di una formazione che non ha mai seguito più di tanto l’andamento o le mode del mercato. Ecco la tracklist di “More Light” che avremo il piacere di poter ascoltare fra pochissimi giorni:

  1. 2013
  2. River Of Pain
  3. Culturecide
  4. Hit Void
  5. Tenement Kid
  6. Invisible City
  7. Goodbye Johnny
  8. Sideman
  9. Elimination Blues
  10. Turn Each Other Inside Out
  11. Walking With The Beast
  12. Relativity
  13. It’s Alright, It’s Ok

L’ultimo disco dei Primal Scream è stato “Beautiful Future” pubblicato nel 2008. “More Light”, rilasciato per la Ignition Records, sarà presentato sul palco di “Quelli che” proprio nella giornata di domani, Domenica 5 Maggio 2013. Ricordiamo che la formazione è stata annunciata come presenza dell’A Perfect Day per la giornata del 30 Agosto 2013 insieme a Jake Bugg e Merchandise. Gli altri ospiti annunciati a “Quelli che” sono Emilio Solfrizzi, Vanessa Incontrada e Lillo nonché Gene Gnocchi e proprio i Primal Scream per il siparietto musicale a cui il programma televisivo di Rai 2 ci sta abituando. La formazione come da previsione si esibirà dal vivo, in anteprima assoluta europea, con il brano “It’s Alright, It’s Ok”. I Primal Scream saliranno anche sul palco del prestigioso Glastonbury Festival 2013.

Manca ormai poco per l’ascolto di “More Light”, intanto riascoltiamo “It’s Alright, It’s Ok” che ci riporta in un clima di puro revival. Infine, il leader dei Primal Scream Bobby Gillespie recentemente ha parlato della morte di Margaret Thatcher dicendo che seppur lei sia morta le sue terribili idee conservatrici godono ancora di ottima salute. Il cantante non ha nascosto la gioia per la morte della Thatcher dicendo che “tutti pensano sia stata una gran cosa”. Bobby Gillespie non si è occupato solo di politica ma ha anche criticato l’ambiente musicale dicendo che una volta la musica era in grado di denunciare qualcosa mentre oggi le giovani band sono conservatrici e blande, senza carattere.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.