E’ già nota la collaborazione tra i Queens of Stone Age e Dave Grohl: la notizia ha fatto il giro del web in pochi istanti e riguarda direttamente il gruppo americano che annuncia la pubblicazione del nuovo album con alla batteria Dave Grohl, che sostituirà Joey Castillo. In particolare è ben nota l’amicizia che lega il frontman dei Queen of Stone Age, Josh Homme ed il polistrumentista Dave Grohl: insieme hanno formato di recente un gruppo alternative rock, i Them Crooked Vultures con al basso John Paul John dei Led Zeppelin.
Dave Grohl ha partecipato alla registrazione del disco “Songs for the Deaf” pubblicato dai Queen of Stone Age nel 2002, che ha visto oltremodo la collaborazione dell’ex cantante degli Screaming Trees, Mark Lanegan. Fu un disco rivelazione che lancio la band americana nell’olimpo della musica rock, attesa per di più al Download Festival edizione 2013 come headliner.
Potrebbe essere l’inizio di una nuova era – come annunciato da Homme ai microfoni della BBC – che vede Castillo rimpiazzato da Grohl alla batteria: i tasselli vanno formando il quadro delle esibizioni live per la stagione 2013 anche se bisogna attendere ancora l’ufficialità del tutto. Nel frattempo ricordiamo che il singolo “No One Knows” estratto dall’album “Songs for the Deaf” superò all’epoca il milione di copie vendute balzando al diciassettesimo posto in classifica stilata dalla rivista Billiboard, mentre il tutto si concretizza con gli annunci susseguitisi in quest’ultimo tempo da parte di Dave Grohl, circa la necessità e l’intenzione di “far riposare” i Foo Fighters e dedicarsi ad altri progetti.
Dave Grohl è anche al lavoro sul film documentario “Sound City Studios” dedicato ad uno dei più importanti studi di registrazione del mondo di cui non si conosce la data precisa di pubblicazione: dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche ad inizio 2013.
Queens of the Stone Age feat. Dave Grohl – “No One Knows”