Queen superano Bealtles nella classifica degli album più venduti

0
1683
Queen | © Express Newspapers/Getty Images

Semmai esistesse qualcuno non ancora pienamente convinto del valore e della grandezza dei Queen di Freddie Mercury, una band in grado di lasciare un segno profondo nella storia della musica mondiale, con pezzi epocali che hanno accompagnato più di una generazione, la classifica stilata ieri in Inghilterra dalla Official Charts Company, relativa agli album più venduti di sempre nel Regno Unito, potrà metterli di fronte ad un dato di assoluto rispetto. E’ infatti dei Queen il disco più venduto degli ultimi 50 anni: si tratta del Greatest Hits che la band inglese ha pubblicato nel 1981, un disco da 5,8 milioni di copie vendute in Gran Bretagna.

L’album dei Queen ha raggiunto così la prima posizione di questa classifica superando i Beatles che si piazzano in seconda posizione con 5 milioni di copie per l’album “Sgt. Pepper’s Lonely Heart’s Club Band“. In terza posizione troviamo gli Abba con “Gold”. Certo gli inglesi forse non si aspettavno che la band di Freddie Mercury riuscisse a superare una band del calibro dei Fab Four, ma i dati parlano chiaro e lo scarto di 800mila copie è bastato a far guadagnare ai Queen il primato.

26365921
Queen | © Express Newspapers/Getty Images

Fuori dalla classifica invece i Rolling Stones che non piazzano neppure un disco tra i 40 selezionati in base al successo nelle vendite: un fatto che la dice lunga se si pensa che invece Adele è riuscita a scalare la classifica piazzandosi al sesto posto con il suo “21” un album le cui vendite, in poco più di un anno, hanno permesso alla giovane cantante britannica di superare artisti quali gli U2 solo 34esimi con “The Joshua Tree” . Prima di lei, dopo il podio, al quarto posto gli Oasis con “What’s the Story” del 1995 e Michael Jackson con “Thriller” (1982).

Chiudono la top ten i Dire Straits con “Brothers in arms”, i Pink Floyd con “Dark Side of the Moon”, Michael Jackson con “Bad” e i Queen con il Greatest Hits II del 1991.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.