I Metallica avevano annunciato, qualche mese fa, un film-concerto che immortalava la band durante il Death Magnetic Tour. Dopo lo scarno annuncio, però, non si è saputo più nulla ed ecco che, proprio qualche ora fa, invece, sono stati rilasciati alcuni interessanti dettagli. Ricordiamo che, proprio per l’occasione, i fan erano stati chiamati a partecipare attivamente alla scelta della scaletta, mediante una votazione sul sito ufficiale della formazione. Prima di oggi, però, mancavano tutti i dettagli del caso come il titolo del lavoro e la data d’uscita. Innanzitutto possiamo dire che il film-concerto si chiamerà “Quebec Magnetic” e uscirà il 10 dicembre 2012. Per quanto riguarda la copertina scelta, vi è James Hetfield sul palco, con la parte del busto piegata verso l’indietro e il logo della band che funge da fulmine. I concerti che appariranno all’interno del “Quebec Magnetic” saranno quelli che i Metallica hanno tenuto nell’autunno del 2009. “Quebec Magnetic” è stato diretto da Wayne Isham, che in passato ha già lavorato spesso con la band.
I Metallica si sono detti entusiasti di questo progetto che arriva perfetto come regalo di Natale. Al momento, a parte la tracklist, non vi sono altri dettagli noti ma si pensa che la band opti verso un prezzo del prodotto contenuto, a supportare proprio un possibile maggior acquisto da parte dei fan. In America il DVD sarà venduto ad un costo di 15,98 dollari, non ci resta di attendere il prezzo fissato per l’Italia.
La scaletta di “Quebec Magnetic” sarà la seguente:
- That Was Just Your Life
- The End Of The Line
- The Four Horsemen
- The Shortest Straw
- One
- Broken, Beat & Scarred
- My Apocalypse
- Sad But True
- Welcome Home (Sanitarium)
- The Judas Kiss
- The Day That Never Comes
- Master Of Puppets
- Battery
- Nothing Else Matters
- Enter Sandman
- Killing Time
- Whiplash
- Seek & Destroy
- For Whom The Bell Tolls
- Holier Than Thou
- Cyanide
- Turn The Page
- All Nightmare Long
- Damage, Inc.
- Breadfan
- Phantom Lord
Questa è da considerarsi anche una prima volta per i Metallica che pubblicheranno il DVD Live con la loro etichetta personale di cui al momento non si conosce ancora il nome. I Metallica hanno deciso di fondare una propria label proprio per avere un controllo totale sulle produzioni. Fra l’altro, proprio la band dovrebbe ritornare presto in studio per le registrazioni di un nuovo lavoro. Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.