E’ uscito ieri, martedì 12 Marzo 2013, “Una seria”, album di debutto di Baby K, rivelazione dell’anno del panorama hip hop italiano. Finalmente una rapper donna, dal look fresco e giovane, la lingua sciolta che corre sulle note ed un carattere tutto pepe che non le manda a dire. Nel corso delle ultime settimane il grande pubblico ha avuto modo di conoscerla grazie al brano “Killer”, singolo di lancio del disco, che Claudia Nahum (per chiamarla come all’anagrafe è registrata) ha realizzato assieme a Tiziano Ferro, il quale si è occupato anche della produzione di questo lavoro discografico assieme al produttore Michele Canova Iorfida.
“Una seria”, come accennato anche in apertura, è il primo album di Baby K. Ma questa rapper, seppur molto giovane, può vantare alle proprie spalle un curriculum di tutto rispetto, ricco di collaborazioni e prodotti di successo nel mondo underground dell’hip hop del nostro Paese. Le mancava il grande salto, quello che la portasse a farsi conoscere anche al pubblico mainstream, e questo nuovo album, distribuito da Sony Music Italy, è il mezzo più adatto.
Oltre a “Killer”, pubblicato e mandato in rotazione radiofonica a partire dallo scorso 25 Gennaio, nel mese di Dicembre era stato rilasciato un primo singolo da “Una seria” dal titolo “Sparami”. Scorrendo la tracklist dell’album troviamo una serie di collaborazioni importanti in più brani: Marracash in “Non cambierò mai”, Fabri Fibra e Skit nella title track “Una seria” e ben tre canzoni condivise con Tiziano Ferro (“Sei sola” e “Il tuo boy è preso male”, oltre alla già citata “Killer”).
Il percorso di Baby K nel mondo del rap ha preso il via nel 2006 grazie alla collaborazione con Amir. Da lì in poi è stato un crescendo di consensi e di pubblico in un ambiente che risulta sempre particolarmente ostico alle donne. Ma lei, “Femmina Alfa”, per citare il titolo di una traccia di “Una seria”, ha saputo imporsi fino ad arrivare qui. Un debutto incredibile, che la vede attualmente nella Top Ten degli album più scaricati da iTunes.
Tracklist “Una seria”
- Intro
- Non cambierò mai (feat. Marracash)
- Killer (feat. Tiziano Ferro)
- Una seria (feat. Fabri Fibra e Skit)
- Sparami
- Sei sola (feat. Tiziano Ferro)
- Domani
- Il tuo boy è preso male (feat. Tiziano Ferro)
- Come il domino
- Una favola
- La verità
- Tutto ritorna
- Femmina alfa
- Se ti fa sentire meglio