Dicembre è sempre tempo di classifiche, si tirano le somme dell’anno che sta per concludersi, segnato anche in video e in musica. Prima di parlare direttamente dei video musicali più visti su YouTube in Italia nel 2020, dobbiamo restare sulla classifica generica.
Il video non musicale più popolare su YouTube, infatti, riguarda sempre la musica ed un momento che ha segnato l’inizio di questo 2020. Si tratta del fuoriprogramma di Bugo a Sanremo, quando l’artista ha lasciato il collega Morgan sul palco a seguito della sua improvvisazione di “Sincero“, poi diventata un tormentone e un meme.
Nella top ten dei video non musicali compaiono altri video legati alla musica, come il Golden Buzzer di Federica Pellegrini a “Italia’s got talent” per premiare il talento del tredicenne Francesco Carrer (#7). C’è anche il momento in cui Mydrama conquista Hellraton durante le audizioni di “X Factor” (#8). Ma passiamo alla classifica dei video musicali, ecco la top ten al completo!
Ha trionfato il video di “Karaoke” di Alessandra Amoroso e Boomdabash, uno dei tormentoni della scorsa estate. Arriva da Sanremo, invece, il successo di “Viceversa”, il brano di Francesco Gabbani si è conquistato la seconda posizione, seguito alla terza da Rocco Hunt e Ana Mena con “A un passo dalla luna”.