Il Pukkelpop è un festival musicale che si tiene in Belgio ad Agosto. Quest’anno, il festival, sta annunciando grandissimi nomi sia per mantenere il suo grande prestigio sia per riscattarsi dal crollo del palco avvenuto lo scorso anno. Ogni anno il festival attira migliaia di visitatori da tutte le Fiandre, ma non solo, che vogliono passare qualche giorno a suon di musica nei pressi di Hasselt. Il Pukkelpop è davvero un orgoglio all’interno del sempre ricco panorama dei festival, con la sua miscela di progressive e di nuovi talenti che hanno l’occasione di proporsi e farsi conoscere ad un ampio pubblico. Ogni anno vi sono circa duecento artisti, otto palchi e tre giorni di Festival: da giovedì 16 Agosto 2012 a sabato 18 Agosto 2012. Il campeggio aprirà dal giorno prima, mercoledì 15 Agosto 2012. Il Pukkelpop è descritto come una esperienza unica e totalizzante, durante il quale la musica, in combinazione con molti altri eventi collaterali, crea un legame intenso e assolutamente particolare.
Il primo nome annunciato, una manciata di ore fa, sono i Foo Fighters, di cui abbiamo appena parlato in merito ad una possibile e quanto mai sperata data in Italia. La band dell’ex Nirvana si esibirà in un profondo ritorno che li vedrà sul palco nella giornata di sabato 18 Agosto 2012. Gli organizzatori del festival hanno voluto sottolineare l’importanza di questa line-up e i grandi sacrifici fatti per realizzarla: “maybe we have worked harder than ever before”, così si legge sul sito internet ufficiale messo a nuovo proprio in occasione del lancio della line-up. Prima di annunciare il cartellone che ha raggiunto tutti i canali web solo qualche ora fa, il nome fondamentale, presentato per primo e con un articolo a parte sono stati proprio i Foo Fighters, definiti dagli stessi organizzatori come “la miglior band al mondo”. Questo non è un primo incontro ma un amato ritorno in quanto la band era già salita sul palco del Pukkelpop nel lontano 1995, alla loro prima volta e, nel corso degli anni sono tornati in terra di Hasselt ben due volte.
Pukkelpop 2012: la line-up
Conosciamo però la line-up annunciata per il Pukkelpop 2012:
- Giovedì 16 Agosto 2012: Bjork, Bloc Party, Mark Lanegan Band, Feist, The Gaslight Anthem, Nero DJ Set, Laurent Garnier Lbs, Hot Chip, Modestep, Flux Pavilion, Borgore, Me First and The Gimme Gimmes, Modeselektor, Dada Life, Flying Lotus, Tune Yards, The Horrors, DirtyPhonics, High Contrast Feat. Jessy Allen & Dynamite MC ma anche Frank Ocean, The Big Pink e altri ancora …
- Venerdì 17 Agosto 2012: The Stone Roses, The Afghan Whigs, Digitalism Live, Eagles of Death Metal, Two Door Cinema Club, Good Riddance, Crookers, Mark Ronson DJ Set, Carl Craig Presents 69 Live e altri ancora …
- Sabato 18 Agosto 2012: Foo Fighters, The Black Keys, Wilco, Magnetic Man, Buraka Som Sistema, All Time Low, Tiga, Miike Snow, Enter Shikari, Ofwgkta, Jacques Lu Cont e, anche in questo caso, molti altri ancora …
Se volete conoscere tutta la line-up completa per l’edizione del Pukkelpop 2012 vi rimandiamo al sito internet ufficiale. Ricapitoliamo dunque gli headliners: giovedì 16 agosto 2012 sarà il momento di Bjork, la regina islandese è tornata e animerà il palco del festival belga insieme ai Bloc Party, Mark Lanegan Band di cui abbiamo avuto modo di parlare recentemente per la venuta in Italia all’interno dell’A Perfect Day e altre band come Feist, The Gaslight Anthem e gli altri nomi menzionati. La giornata di venerdì 17 agosto 2012 sarà dedicata gli Stone Roses che continuano a presenziare ai festival europei: non c’è davvero kermesse che si stanno perdendo i membri della leggendaria band di Manchester. Infine, il Pukkelpop 2012 si conclude in bellezza con i Foo Fighters e The Black Keys, due nomi che bastano per acquistare immediatamente il biglietto. Altro grande, grandissimo festival che speriamo abbia una vita migliore rispetto lo scorso anno.