In America sta per nascere un nuovo supergruppo formato da grandi nomi di musicisti rock e metal, sulla scia di altri supergruppi come lo sono stati i Velvet Revolver (formati da tre ex componenti dei Guns N’ Roses – il chitarrista Slash, il bassista Duff McKagan e il batterista Matt Sorum – da Dave Kushner, chitarrista dei Wasted Youth e da Scott Weiland, voce degli Stone Temple Pilots) e i Chickenfoot (che vedono nella formazione Sammy Hagar e Michael Anthony dei Van Halen, il chitarrista Joe Satriani e il batterista dei Red Hot Chili Peppers Chad Smith). Signore e signori, ecco a voi i Projected.
Ma chi sono i Projected? I nomi non sono famosi come gli illustri precedenti illustrati prima, ma è gente che sa quello che vuol dire suonare “hard’n’heavy”. La nuova band sarà composta dal chitarrista e dal bassista dei Sevendust John Connolly e Vince Hornsby, dal batterista degli Alter Bridge Scott Phillips e dal chitarrista dei Creed, ora cantante, Eric “Erock” Friedman.
La nuova superformazione è già entrata in studio di registrazione per dare vita all’album di debutto che uscirà con tutta probabilità tra qualche mese….
Ma che musica faranno i Projected? Dai membri che formano la band sembria sia naturale la direzione del rock duro e puro, vista sia la metà dei Sevendust, più votata all’alternative metal, che la metà Creed + Alter Bridge, spinta invece verso un hard rock molto fedele alle sue radici.
Una prima idea dello stile dei Projected ce lo possiamo fare leggendo le prime dichiarazioni di John Connolly:
La musica dei Projected non sarà uper heavy, ma una via di mezzo tra Foo Fighters e A Perfect Circle. Insomma, è heavy ma non è vero metal, credo. Le canzoni spaccano!
Dichiarazioni così entusiastiche non fanno altro che ben sperare i fans delle band di provenienza.