Finalmente il grande giorno è arrivato: questa sera, martedì 14 Maggio, prenderà il via l’Eurovision Song Contest 2013 dall’Arena di Malmoe in Svezia con la prima delle due semifinali previste lungo il percorso della manifestazione, percorso che si concluderà il prossimo 18 Maggio con la serata finale in cui sarà decretato il Paese vincitore. 39 le Nazioni in gara ciascuna con un proprio rappresentante: l’Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni, che proporrà “L’essenziale”, con cui ha vinto anche l’ultima edizione del Festival di Sanremo e che ha venduto oltre 60 mila copie, aggiudicandosi la certificazione di Disco Multiplatino. Per lui nessuna esibizione in questa prima serata di apertura, dal momento che l’Italia, assieme agli altri Paesi chiamati Big 5 (ovvero Francia, Germania, Regno Unito, Spagna) e all’ospitante la manifestazione (per l’ESC 2013 la Svezia) è ammessa di diritto alla finale del 18. La seconda semifinale, invece, si terrà giovedì 16 Maggio.
Nel corso dei giorni passati abbiamo avuto modo di analizzare con dovizia di particolari i meccanismi dell’Eurovision e tutti i Paesi, con rispettive canzoni, in gara quest’anno. Ma a poche ore dall’inizio vero e proprio è utile fare un piccolo ripasso.
Questa sera. martedì 14 Maggio 2013, si terrà la prima semifinale, in cui 16 Paesi (di cui potete leggere l’elenco completo al termine del post) si scontreranno ed al termine della serata solo 10 di questi si classificheranno per la finale di sabato. A giudicarli saranno il pubblico da casa con il televoto e giurie di esperti, una per ciascun Big 5 e Ospitante.
Sarà possibile seguire questa prima serata dell’ESC 2013 alle 21.00 in diretta su Rai 5 con il commento di Federica Gentile, speaker di Radio Rai 2 e direttrice di Rai Music, ma anche in streaming dal sito ufficiale della manifestazione e sul satellite (Hotbird, canale 520 di SKY e canale 73 di TivùSat).
Prima semifinale ESC 2013 – Paesi in gara
- Austria – Natàlia Kelly, “Shine”
- Belgio – Roberto Bellarosa, “Love Kills”
- Bielorussia – Alena Lanskaja, “Solayoh”
- Cipro – Despina Olympiou, “An me thimàsai”
- Croazia – Klapa S Mora, “Mižerja”
- Danimarca – Emmelie de Forest, “Only Teardrops”
- Estonia – Birgit Õigemeel, “Et uus saaks alguse”
- Irlanda – Ryan Dolan, “Only Love Survives”
- Lituania – Andrius Pojavis, “Something”
- Moldavia – Aliona Moon, “O mie”
- Montenegro – Who See ft. Nina Žižić, “Igranka”
- Paesi Bassi – Anouk, “Birds”
- Russia – Dina Garipova, “What If”
- Serbia – Moje 3, “Ljubav je svuda”
- Slovenia – Hannah Mancini, “Straight Into Love”
- Ucraina – Zlata Ohnevič, “Gravity”