“Coming out” è il termine che si usa per riferirsi a chi decide di esporsi e dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale.
Deriva da “Coming out the closet”, che potremmo tradurre con “uscire allo scoperto” e ormai si utilizza nella sua forma abbreviata. Anche se è un comportamento che arriva da molto lontano, quello del coming out ha assunto un’enorme importanza soprattutto negli ultimi anni. La comunità di LGBTQ si batte da anni per i propri diritti civili e spesso i coming out di celebrità hanno aiutato molte persone a non aver più paura. Numerosi tabù sono stati sdoganati nel corso del tempo ma molti altri, purtroppo, resistono. Tra questi, il dover dichiarare apertamente il proprio orientamento.
Ecco un elenco di personaggi importanti nella storia della musica che hanno fatto coming out, un modo per ricordare l’importanza di non aver mai paura di essere se stessi e del non dover discriminare nessuno per il proprio orientamento sessuale.
9. Michele Bravi
Il giovane cantante ha dichiarato di non volere etichette, poiché “appartengono alle vecchie generazioni e discendono da un modo di ragionare che considero superato e anche un po’ discriminatorio”. Lo stesso discorso lo ha fatto il collega Mahmood ed è stato molto criticato per questo. Ma è vero, i tempi sono cambiati. Intervistato da Vanity Fair nel 2017, Bravi aveva detto: “Non ho bisogno di fare coming out perché nessun giovane si stupisce che mi sia innamorato di un ragazzo, e penso che nessuno dei miei coetanei si tirerebbe indietro se gli capitasse di provare un’emozione per una persona dello stesso sesso”.