“Coming out” è il termine che si usa per riferirsi a chi decide di esporsi e dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale.
Deriva da “Coming out the closet”, che potremmo tradurre con “uscire allo scoperto” e ormai si utilizza nella sua forma abbreviata. Anche se è un comportamento che arriva da molto lontano, quello del coming out ha assunto un’enorme importanza soprattutto negli ultimi anni. La comunità di LGBTQ si batte da anni per i propri diritti civili e spesso i coming out di celebrità hanno aiutato molte persone a non aver più paura. Numerosi tabù sono stati sdoganati nel corso del tempo ma molti altri, purtroppo, resistono. Tra questi, il dover dichiarare apertamente il proprio orientamento.
Ecco un elenco di personaggi importanti nella storia della musica che hanno fatto coming out, un modo per ricordare l’importanza di non aver mai paura di essere se stessi e del non dover discriminare nessuno per il proprio orientamento sessuale.
1. Elton John
“Non c’è niente di male nell’andare a letto con qualcuno del tuo stesso sesso” aveva dichiarato Elton John a Rolling Stone, aggiungendo di essere convito che siamo tutti bisessuali. Era il 1976 e le dichiarazioni dell’artista ebbero un impatto negativo sulle vendite dei suoi dischi. Proprio nelle scorse settimane è uscito il biopic “Rocket Man” a lui dedicato: Elton John è sposato con David Furnish, i due hanno due figli.
Photo by Cecilie Johnsen on Unsplash